Hardwarezone.it

Recensione – Dissipatore Noctua NH-D14

noctua nh_d14_1

Analisi - Dissipatore

L’NH-D14 eredita tutte le principali caratteristiche dei dissipatori della famiglia Noctua, ponendosi tra le migliori soluzioni attualmente in commercio. Le prestazioni, così come la qualità costruttiva, sono da primato facendo registrare nello stesso tempo una rumorosità generale assente. Nonostante le dimensioni, il dissipatore si integra perfettamente nella maggior parte dei case Full-Tower e Mid-Tower attualmente in commercio.

Diamo uno sguardo alle caratteristiche tecniche:

A differenza delle altre confezioni Noctua, la nuova proposta NH-D14 si presenta in un packaging completamente di colore bianco con dimensioni da primato; nella facciata superiore e posteriore si fanno spazio le principali caratteristiche tecniche del dissipatore e del bundle.

All’interno, l’NH-D14 è riposto in una confezione cartonata di facile accesso grazie alla presenza di appositi fori utili a facilizzare l’estrazione del dissipatore. Il bundle, molto ricco e di ottima qualità; offre una ventola da 120mm e da 140mm, kit SecuFirm 2 per processori Intel e AMD, cacciavite utile durante le fasi di montaggio, pasta siliconica NT-H1, viteria e infine un manuale d’uso con apertura a libro (nella parte sinistra troviamo le istruzione per il montaggio del SecuFirm per processori Intel e nella parte destra per processori AMD).

L’NH-D14 si presenta in dimensioni di 160 x 140 x 130mm con un peso complessivo di circa 900g (1240g con entrambe le ventole). Il design riprende quello del modello Thermalright XF14 con due dissipatori indipendenti ove si innestano sei heatpipes per ogni blocco; la superficie radiante offerta dal nuovo NH-D14 permette di tenere a bada qualunque tipo di processore attualmente disponibile in commercio.

La base in rame è ricoperta da uno strato di nickel e non presenta alcun tipo di lappatura utile a migliorare il contatto con la CPU. Come detto precedentemente, il dissipatore è compatibile con CPU Intel LGA1366, LGA1156, LGA775 e AMD AM2, AM2+ e AM3.

Nonostante le dimensioni, l’NH-D14 risulta compatibile con la maggior parte delle motherboard in commercio grazie al particolare design asimmetrico che contribuisce non solo a dissipare il calore prodotto dalla CPU ma anche quello da altri componenti (come le RAM per esempio). Una delle peculiarità di questo dissipatore è la presenza di due ventole, NF-P14 (140mm) e NF-P12 (120mm).

Per quanto riguarda la prima, grazie alla generose dimensioni, è stato deciso di interporla tra i due radiatori in modo tale da permettere di estrarre il calore in maniera più efficiente e veloce e soprattutto raffreddare i Mosfet e circuteria di alimentazione.

Non si è scelto di montare un’ulteriore ventola da 140mm per questioni di spazio; nel nostro caso infatti risulta quasi impossibile installare la ventola da 120mm causa problemi di compatibilità con i moduli DDR3 Corsair Dominator. E’ necessario quindi prestare massima attenzione a questo aspetto, onde pregiudicare il corretto montaggio del dissipatore.

Entrambe le ventole presentano un nuovo sistema di montaggio, molto più semplice e immediato rispetto a quello precedente, e dei gommini in plastica (applicati ai due radiatori) utili a “smorzare” le vibrazioni create dalle ventole. Per i fanatici del silenzio, Noctua offre in bundle quattro adattatori utili per diminuire la velocità delle ventole.

Per smaltire il calore in maniera ancora più efficiente, l’azienda austriaca Noctua ha deciso di utilizzare le nuove pluripremiate ventole NF-P14 (140mm) e NF-P12 (120mm).

La versione NF-P14 si presenta nella classica colorazione Noctua. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, segnaliamo dimensioni di 140mm, velocità di rotazione di 1200 RPM (900 RPM se si utilizza l’adattatore in dotazione), portata d’aria di 110.3 m3/h, rumorosità di 19.6dB/A e MTBF di oltre 150.000 ore. Per rendere il montaggio ancora più semplice, la NF-P14 è dotata di due clip di aggangio in metallo con gommini per ridurre al minimo le vibrazioni.

La versione NF-P12 presenta le stesse caratteristiche della sorella maggiore; troviamo lo stesso disegno delle pale, dimensioni di 120mm, velocità di rotazione di 1300RPM (900 RPM se si utilizza l’adattatore in bundle), portata d’aria di 92.3 m3/h, rumorosità di 19.8dB/a e MTBF di oltre 150.000h. Anche questa versione è equipaggiata con clip in metallo e gommini per ridurre al minimo le vibrazioni.

Di seguito alcune immagini del dissipatore con le ventole applicate:

Anche per questo tipo di dissipatore, Noctua ha scelto di utilizzare il nuovo mounting kit SecuFirm 2 compatibile con CPU Intel e AMD di ultima generazione. Per quanto riguarda il montaggio, la procedura da seguire è molto semplice grazie alla disponibilità di un chiaro manuale illustrato sia per piattaforma Intel sia AMD.

Andremo a analizzare il montaggio del dissipatore NH-D14 su piattaforma Intel con processore Core i7 920 (Socket LGA 1366).

Per prima cosa è necessario estrarre la motherboard dal case e applicare, come da immagine, il backplate con le relative viti. Successivamente applichiamo i quattro distanziatori di colore nero, nella parte anteriore, dove andremo ad avvitare le due placche per il fissaggio del dissipatore.

A questo punto non ci resta che avvitare, tramite il pratico cacciavite in bundle, il dissipatore al kit SecuFirm 2 facendo attenzione a non “stringere” in maniera eccessiva le due viti a molla.

Anche per il dissipatore NH-D14, andremo ad utilizzare l’ottimo programma OCCT per mettere sotto stress la nostra CPU. Il sistema di prova prevede un processore della serie Intel Core i7 920, motherboard Asus Rampage II Gene, memorie Corsair Dominator DDR3 1600 8-8-8-24 e scheda video Radeon HD 5870. Per rendere il test molto più accurato è stata utilizzata per ogni dissipatore la pasta termoconduttrice Noctua NT-H1.

Nel grafico seguente andremo ad includere le temperature in idle (più bassa) e in full (più alta) massime registrate nel corso del Test. Per un più chiaro confronto abbiamo deciso di inserire alcune delle migliori soluzioni di raffreddamento per Socket LGA 1366.

Come è possibile vedere dal grafico, le temperature registrate dall’NH-D14 sono le migliori tra i dissipatori inseriti nella prova. Il merito è da attribuire non solo alle dimensioni generali della proposta Noctua, ma anche alle ventole in grado di eliminare, tempestivamente, il calore generato dalla CPU.

 

La nuova proposta marchiata Noctua, NH-D14, è senza dubbio tra le migliori soluzioni per il raffreddamento di CPU AMD e Intel. Le dimensioni da primato e le due ventole, permettono di dissipare qualunque tipo di processore attualmente disponibile in commercio con possibilità di spingersi ben oltre le frequenze di default. Come visto per altri dissipatori Noctua analizzati, anche l’NH-D14 offre un bundle molto ricco e di ottima qualità.

Tra le note negative c’è sicuramente da segnalare le dimensioni e in particolare il peso (circa 1200g con ventole montate); prima di procedere all’acquisto dell’NH-D14 è bene infatti verificare se il vostro case è compatibile e abbia spazio a sufficienza per un corretto montaggio. Nel nostro caso infatti, nonostante stessimo utilizzando il dissipatore su un banchetto Dimastech, è stato necessario montare la ventola da 120mm in maniera differente onde evitare problemi di compatibilità con i moduli Corsair Dominator.

E il prezzo?

L’NH-D14 è disponibile con prezzo di lancio di circa 70€, in linea con altri dissipatori top-gamma disponibili in commercio.

Exit mobile version