Recensione – Fanatec Porsche 911 Turbo Wheel

0
1120

Analisi e Montaggio Parte 2

La sensazione di trovarci sul serio al volante di un’auto è conferita dal rivestimento in pelle sintetica che al tatto garantisce subito estrema sicurezza e buon grip. Inoltre girando il volante stesso ci si rende subito conto che la rotazione simula alla perfezione quella dei volanti reali, con un movimento rispettivamente sia verso destra sia verso sinistra di 450 gradi. Al centro troviamo il logo Porsche riprodotto fedelmente e un pratico bottoncino posizionato più in alto che permette di interagire con il volante.

porscheturbo911 0155 - Recensione - Fanatec Porsche 911 Turbo Wheel

Il pulsante in oggetto permette in particolare di aumentare/diminuire la sensibilità del motore, del Force Feedback, di salvare fino a 5 profili e di regolare la perfetta sensibilità di guida. La navigazione all’interno del menu è facilitata dalla presenza di un Pad a 8 vie nella parte più bassa del volante.

porsche911turbowheel 000 - Recensione - Fanatec Porsche 911 Turbo Wheel

I numerosi pulsanti presenti nella parte frontale (14 compreso il pad analogico) permettono di interagire con i nostri videogiochi preferiti. E’ da sottolineare la compatibilità del volante non solo con Personal Computer ma anche con la console PlayStation 3. A testimoniare la compatibilità con la console Sony, ci pensa la retroilluminazione dei pulsanti, che mostra i tasti tipici dei controller PlayStation.
Il cambio è disponibile in tre versioni:

Cambio a 6 rapporti + retromarcia

Cambio Up/Down

Cambio al volante

porscheturbo911 - Recensione - Fanatec Porsche 911 Turbo Wheel

Per far sì che anche il cambio, come il volante, rimanga saldo sulla scrivania, è necessario far passare due apposite stecche metalliche (fornite in dotazione) attraverso il volante e il cambio stesso, forati appositamente per questo scopo. Il collegamento del cambio è garantito da un cavetto da collegare al volante.

porscheturbo911 10 - Recensione - Fanatec Porsche 911 Turbo Wheel

Anche la pedaliera, come il resto dei componenti, è di tipo professionale, comprendendo infatti Freno, Frizione e Acceleratore. E’ composta da strisce rugose antiscivolo poste su ognuno dei pedali e da un disegno a scanalature antiscivolo per rendere la posizione del piede più sicura.

porsche911turbowheel 001 - Recensione - Fanatec Porsche 911 Turbo Wheel

La pedaliera può essere utilizzata sia senza fili, attraverso l’applicazione di 4 pile comprese nella confezione, oppure collegandola direttamente al volante.

porscheturbo911 11 - Recensione - Fanatec Porsche 911 Turbo Wheel

E’ necessario comunque eseguire l’accoppiamento dei dispositivi per permettere al volante di riconoscere la pedaliera. La chiavetta USB wireless ci aiuta in questo passaggio in quanto ci indica, attraverso un led, la presenza della pedaliera.