Hardwarezone.it

Recensione – Fanatec Porsche 911 Turbo Wheel

porscheturbo911_01.jpg

Conclusioni

Caratteristiche Tecniche:

La confezione, di forma cubica, racchiude in poco spazio tutto il necessario e si presenta con un colore grigio molto sobrio. Curiosa e originale la scelta di Fanatec di prepararci all’apertura della confezione accompagnandola con un “fraseggio” che dà l’impressione di essere dentro un box pronti per la partenza (“Take a deep breath, relax, not yet! GO GO GO!”) . La disposizione degli accessori e dello stesso volante è molto ordinata e accurata, nonostante la moltitudine dei componenti farebbe pensare che le dimensioni della scatola non siano sufficienti. Troviamo infatti diversi accessori, ciascuno dei quali risposto in una pratica bustina in plastica. Nella confezione insomma è presente tutto il necessario per scendere in pista! Di seguito tutti gli accessori:

 

Che ci crediate o no, è inutile fare un’analisi “a parole” su questo volante, poiché già a prima vista, e successivamente prendendolo in mano, si ha subito la sensazione di essere veramente seduti al volante della nostra macchina; perciò tempo per le chiacchiere non ce n’è. Il montaggio può essere eseguito facilmente su qualunque tipo di scrivania senza troppi problemi, grazie alla pratica ghiera posta nella parte inferiore che permette di adattare il volante anche a scrivanie dal notevole spessore.

Per tutti coloro che non vogliono fissare il volante alla scrivania, sono disponibili due “ali “ in plastica che permettono di adagiare la periferica.

E’ inoltre possibile fissare il volante direttamente alla scrivania grazie a quattro pratici fori posti nella parte inferiore. Diventa quindi un gioco da ragazzi iniziare immediatamente una sessione di gioco. Il funzionamento del volante infatti non richiede il collegamento di connettori al PC, ma sarà necessario solamente collegare la chiavetta USB Wireless in dotazione per permettere al computer il riconoscimento della periferica.

La sensazione di trovarci sul serio al volante di un’auto è conferita dal rivestimento in pelle sintetica che al tatto garantisce subito estrema sicurezza e buon grip. Inoltre girando il volante stesso ci si rende subito conto che la rotazione simula alla perfezione quella dei volanti reali, con un movimento rispettivamente sia verso destra sia verso sinistra di 450 gradi. Al centro troviamo il logo Porsche riprodotto fedelmente e un pratico bottoncino posizionato più in alto che permette di interagire con il volante.

Il pulsante in oggetto permette in particolare di aumentare/diminuire la sensibilità del motore, del Force Feedback, di salvare fino a 5 profili e di regolare la perfetta sensibilità di guida. La navigazione all’interno del menu è facilitata dalla presenza di un Pad a 8 vie nella parte più bassa del volante.

I numerosi pulsanti presenti nella parte frontale (14 compreso il pad analogico) permettono di interagire con i nostri videogiochi preferiti. E’ da sottolineare la compatibilità del volante non solo con Personal Computer ma anche con la console PlayStation 3. A testimoniare la compatibilità con la console Sony, ci pensa la retroilluminazione dei pulsanti, che mostra i tasti tipici dei controller PlayStation.
Il cambio è disponibile in tre versioni:

Cambio a 6 rapporti + retromarcia

Cambio Up/Down

Cambio al volante

Per far sì che anche il cambio, come il volante, rimanga saldo sulla scrivania, è necessario far passare due apposite stecche metalliche (fornite in dotazione) attraverso il volante e il cambio stesso, forati appositamente per questo scopo. Il collegamento del cambio è garantito da un cavetto da collegare al volante.

Anche la pedaliera, come il resto dei componenti, è di tipo professionale, comprendendo infatti Freno, Frizione e Acceleratore. E’ composta da strisce rugose antiscivolo poste su ognuno dei pedali e da un disegno a scanalature antiscivolo per rendere la posizione del piede più sicura.

La pedaliera può essere utilizzata sia senza fili, attraverso l’applicazione di 4 pile comprese nella confezione, oppure collegandola direttamente al volante.

E’ necessario comunque eseguire l’accoppiamento dei dispositivi per permettere al volante di riconoscere la pedaliera. La chiavetta USB wireless ci aiuta in questo passaggio in quanto ci indica, attraverso un led, la presenza della pedaliera.

Il software in dotazione nella pen drive USB è completo e di facile installazione. Nel nostro caso, utilizzando S.O. Windows Vista, siamo stati costretti a scaricare i driver dal sito Fanatec. Una volta installato il tutto, il PC riconosce senza problemi il volante. E’ possibile controllare lo stato e provare se tutti i pulsanti funzionano correttamente, grazie al menù molto chiaro e preciso. Non ci sono segnalazioni da fare a riguardo, in quanto il volante non richiede nessuna particolare configurazione software per funzionare.

     

Abbiamo deciso di testare il volante in game con il gioco Test Drive Unlimited, che permette di sfruttare sia la frizione sia il cambio a 6 marce. Una volta configurato il tutto, il gioco non ha presentato particolari problemi nel riconoscimento dei numerosi tasti del volante. La sensazione di guida è molto realistica; sembra infatti di essere realmente al volante di una macchina grazie al feeling che si crea tra l’utente e il volante stesso

L’unico problema durante tutta la sessione di gioco è la poca precisione della quarta marcia; è accaduto infatti più di una volta che il volante non la riconoscesse, causando così qualche problema di controllo.

Molto realisti gli effetti riprodotti dallo sterzo. Durante infatti controsterzate o perdite di controllo della vettura il volante riproduce fedelmente quanto sta succedendo. Unico neo è la pedaliera, che non rimane perfettamente fissa a terra e scivola. Si può comunque risolvere il problema mettendo due feltri fissati al pavimento.

 

Il volante che ci propone Fanatec risulta un prodotto molto originale, con soluzioni tecniche complete e professionali. I materiali utilizzati per l’assemblaggio sono di ottima fattura e permettono di far immedesimare l’utente in qualsiasi videogioco di guida. Il supporto on site è ottimo; l’azienda tedesca offre infatti driver aggiornati e manuali d’uso multilingua per risolvere qualsiasi problema. La compatibilità inoltre con console Playstation 3 permette di rendere il prodotto ancora più longevo e adattabile ad un numero sempre più alto di videogiochi a sfondo automobilistico. Sicuramente, e allo stesso tempo, non è un prodotto per tutte le tasche, dato il coato abbastanza elevato, ma come si dice: “la qualità si paga”!

Prezzo: 300Euro

Pro: realismo, accessori completi e curati, funzionalità

Contro: nessuno in particolare

Exit mobile version