Recensione – Foxconn DigitaLife ELA

0
1166

Intel P45 - Il chipset

 

intel p45 1 - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA

Risale ormai al Computex 2008 la presentazione dei chipset Intel della serie P45, X38 e X48, conosciuti anche con il nome in codice di Eagerlake. La proposta top-gamma è rappresentata in particolare dal chipset X48, mentre il P45 può essere considerata più una soluzione “entry-level” (anche se, come vedremo dai test, risulta comunque molto performante in overclock e soprattutto, come noto, il migliore dal punto di vista del rapporto prezzo-prestazioni).

Come è possibile vedere dall’immagine riportata sopra, il chipset Intel P45 è compatibile con tutti gli ultimi processori Intel Core 2 Duo/Quad/Extreme, con supporto a velocità del FSB fino a 1600 MHz.
L’Intel P45 è coadiuvato dall’utilizzo del southbridge ICH10 che mette a disposizione fino a dodici porte USB 2.0, sei slot PCI Express @ 1x, sei porte SATA 3.0 e eSATA, e scheda audio integrata. Inoltre il P45 offre pieno supporto a memorie DDR2 e DDR3 (non è possibile utilizzarle contemporaneamente) con frequenza rispettivamente di 800 e 1333 MHz.

Altra prerogativa molto importante di questo chipset è il pieno supporto alla tecnologia CrossFire, attraverso l’utilizzo di due slot PCI Express 2.0 @ 16x od anche, attraverso l’utilizzo di un bridge, configurazioni CrossfireX con possibilità di montare fino a 3 schede video ATI Radeon con slot PCI Express @ 8x.