Recensione – Foxconn DigitaLife ELA

0
1166

Layout

 

ela1 - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA

La scheda si presenta in un layout di colore rosso e a prima vista salta subito all’occhio l’incredibile ordine con il quale è stata concepita. La sistemazione dei vari slot, porte e componenti permette di ottimizzare al massimo la disposizione dei cavi all’interno del nostro cabinet; nella parte superiore troviamo l’alimentazione a 24 pin per l’alimentatore, gli slot (4) per memorie RAM DDR2 e l’alimentazione ausiliaria a 8 pin.

ela4 - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA

Più centralmente è subito visibile il sistema di raffreddamento in rame completamente passivo, targato Foxconn, che collega northbridge e mosfet attraverso l’utilizzo di un unico heat pipe. L’altezza non standard del dissipatore del northbridge non permette l’installazione della maggior parte dei dissipatori in commercio, la cui sistemazione dovrà trovare quindi uno sviluppo verticale(parallelo al verso degli slot delle ram).

ela6 - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA

ela7 - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA

Dalla parte opposta troviamo il connettore IDE per hard disk e lettori CD/DVD, appositamente ruotato di 90 gradi per non interferire col montaggio di schede video di ingente lunghezza. Stessa sistemazione hanno le sei porte SATA che si trovano immediatamente dopo, vicino alle quali è disponibile un piccolo pannello utile durante la fase di boot (permette infatti, tramite codice, di riconoscere eventuali errori della motherboard e a quali periferiche eventualmente attribuirli).

ela3 - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA

All’angolo della scheda sono presenti tre piccoli pulsanti neri retroilluminati, con i quali si può rispettivamente Accendere/Spegnere e Resettare la motherboard, e Resettare il BIOS. Più avanti, sempre all’estremità della scheda, sono presenti 3 connettori per porte USB 2.0 e un connettore per porta Firewire.

ela8 - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA

Spostandoci verso il centro troviamo il dissipatore per il southbridge, di piccole e per nulla ingombranti dimensioni, con sovraimpresso il marchio DigitalLife. Immediatamente accanto troviamo i tre slot PCI-E; tra i primi due troviamo alloggiato il bridge che permette di settare la banda a 8x per tutti e tre, con possibilità di configurazioni CrossFireX.

ela5 - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA

Sul fianco della scheda madre troviamo posizionate le porte di Imput/Output. Tra queste segnaliamo sei porte USB 2.0, una porta PS2, due porte Firewire, due porte eSATA, una porta Ethernet, e scheda audio integrata 7.1 canali.

ela9 - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA

Infine segnaliamo la presenza di cinque connettori per ventole di sistema, rispettivamente due da 4 pin e tre da 5.