Recensione – Foxconn DigitaLife ELA

0
1166

Focus

La scheda madre Foxconn ELA, come detto anche prima, è equipaggiata con il chipset Intel P45 con supporto a processori con FSB fino a 1600 MHz. Le tecnologie audio integrate, DTS Connect e Dolby Digital Live, permettono di avere la massima resa sonora durante la riproduzione di musica, film e videogiochi. La tecnologia Dolby Digital Live trasforma infatti il segnale audio, in tempo reale, in maniera semplice e con una resa e una qualità maggiori.

La tecnologia DTS Connect permette invece di collegare la nostra scheda madre ad una moltitudine di impianti audio, sia progettati per PC, sia Hi-Fi da salotto. Tutto questo è permesso dalla moltitudine di porte I/O che la scheda madre ELA mette a disposizione; nella parte “laterale” oltre a trovare una scheda audio con supporto a sistemi 7.1 (come già specificato), troviamo pure altri due connettori S/PDIF ottico e coassiale.

Le novità di certo non finiscono qui; la scheda infatti mette a disposizione molteplici porte per il collegamento di periferiche; sarà infatti possibile, grazie al southbridge ICH10 e all’ Intel Matrix Storage, creare configurazioni RAID . La ELA supporta inoltre configurazione CrossfireX mediante l’utilizzo di uno switch IDT PCI-E che permette di dividere in linee da 8x i tre slot PCI Express 2.0. Sarà quindi possibile equipaggiare il nostro sistema con configurazioni CrossfireX fino a 3 schede video ATI Radeon.

I quattro slot per memorie RAM DDR2 supportano configurazioni Dual-Channel con memorie dalla frequenza di 533/666/800/1066(oc) MHz. Il sistema di alimentazione, a otto fasi, è stato espressamente pensato per offrire le massime performance anche agli utenti più esigenti (enthusiast come si diceva nell’introduzione). Questa particolare tecnologia di alimentazione permette di avere voltaggi più costanti e, di conseguenza, overclock molto più stabili e sicuri. Ciò è dovuto anche all’utilizzo di solid capacitors e ferrite choke, che oltre a svolgere una funzione “prestazionale”, danno un tocco più professionale al design della motherboard.