Recensione – Foxconn DigitaLife ELA

0
1166

Test - Benchmark

Andremo adesso ad analizzare in maniera più approfondita la motherboard Foxconn ELA con benchmark di sistema. Per meglio osservare e analizzare le prestazioni di questa scheda madre abbiamo deciso di includere nel test anche la Gigabyte EP45-Extreme (già analizzata precedentemente su queste pagine,)poiché avente lo stesso chipset. Il sistema di test è composto da un processore Intel Core 2 Quad Q9300 con frequenza di default di 2.50 GHz, 1GB di RAM DDR2 Kingston @ 667MHz e hard disk Maxtor 200GB SATA. I sistemi sono stati prontamente formattati in vista dei test, e sono stati installati solamente i driver necessari al corretto svolgimento degli stessi.

elagraphp - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA
Per quanto riguarda il primo benchmark, ci siamo avvalsi dell’ultima versione del programma Everest e abbiamo effettuato test sulle memorie. Come è possibile vedere dal grafico, la Gigabyte sembra avere la meglio nella maggior parte dei test. Entrambi i prodotti rimangono comunque allineati nei risultati.

elagraph2p - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA
elagraph3p - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA
Il secondo benchmark utilizzato è HD Tach RW, programma che monitora le prestazioni del comparto storage (degli hard disk per intenderci). Abbiamo eseguito due test, uno con periferica SATA e l’altro con pendrive USB. Come notate dal grafico, anche in questa situazione le due schede risultano allineate; pochi sono i punti di differenza tra le due soluzioni. Ciò testimonia l’ottima lavoro svolto nella realizzazione della Foxconn, nonostante non sia una scheda madre pensata per offrire prestazioni “ultra-high”.
Test – Audio
Come già visto precedentemente, la Foxconn ELA è una motherboard indirizzata soprattutto all’intrattenimento, grazie alle numerose uscite I/O che permettono di collegarla anche ad impianti audio Hi-Fi. Abbiamo deciso di analizzare le prestazioni del comparto audio attraverso il programma RightMark Audio Analizer.  Questo non deve considerarsi un test professionale, ma permette quantomeno di farsi un’idea sull’ottimo sistema audio integrato in questa motherboard. Il test è stato fatto mediante un cavetto di collegamento tra l’uscita  delle casse e l’entrata del microfono. Di seguito una breve spiegazione di tutte le voci del test:

  • Frequency Response: la risposta in frequenza indica il comportamento di una scheda audio durante la riproduzione di frequenze percepibili dall’orecchio umano (tra 20 Hz e 20 KHz).
  • Noise Level: ogni componente elettronico è caratterizzato da tensioni di segnale interne che vanno a “corrompere” il segnale che andiamo a percepire; minore sarà quindi il “Noise Level” (rumore di fondo) e maggiore sarà il segnale. Nella tabella quindi a valori negativi corrisponde una migliore qualità sonora.
  • Dynamic Range: è l’intervallo, misurato in dB, tra il valore minimo che il segnale audio può assumere e quello massimo; a valori maggiori corrisponde una migliore qualità.
  • Total Harmonic Distorsion: indica quanta distorsione totale viene generata dalla scheda audio durante la riproduzione. I valori della distorsione armonica devono essere minori dell’1%; a valori superiori al 3% il dispositivo risulta inutilizzabile.

Di seguito i risultati ottenuti con la scheda madre Foxconn ELA:
elagraph4 - Recensione - Foxconn DigitaLife ELA