Overclock
Nonostante questa scheda madre non sia, come ribadiamo, espressamente pensata per l’overclock, abbiamo deciso ugualmente di testare le potenzialità del suo chipset Intel P45. Come è possibile vedere dallo screen di CPU-Z, siamo riusciti a raggiungere una frequenza di circa 3600 MHz, con processore completamente stabile (ed anzi quasi per nulla “affaticato”). Abbiamo agito solo sul Front Side Bus, in modo tale da riuscire a concepire l’effettivo limite della scheda in overclock. L’ FSB raggiunto è stato di 480 MHz, col moltiplicatore del processore settato a 7.5x. A queste frequenze siamo riusciti a testare il processore per più di mezz’ora con il programma Orthos, mettendo sotto stress contemporaneamente tutti e quattro i core del Q9300.
In un successivo tentativo, con FSB a 500 MHz, la scheda madre ha effettuato correttamente il boot ma si è riavviata subito dopo. Forse con un dissipatore per northbridge di tipo attivo il risultato poteva essere senza dubbio migliore, ma la ELA ha comunque superato a pieni voti anche la fase di overclock.
La motherboard offre inoltre l’opportunità di monitorare, controllare le temperature e overcloccare il proprio sistema attraverso l’utilizzo del programma Foxone Premium direttamente dal Sistema Operativo, senza dover entrare sotto BIOS per cambiare le impostazioni.