Analisi Interna
Se ancora non siete convinti della qualità di questo case, vi consigliamo di continuare nella lettura. L’Arc Midi permette il montaggio di un totale di ben otto ventole di varie dimensioni 2x 140mm nella parte frontale, 3x 120/140 nella parte superiore, 1x 120/140 nella parte inferiore, 1x 120/140 nella parte posteriore e infine 1x 140/180mm nel pannello laterale.
In bundle l’azienda ne mette a disposizione ben tre da 140mm, ma noi volendo possiamo sbizzarrirci personalizzando il case e migliorando con pochi euro il ricircolo dell’aria (già ottimo anche con solo tre ventole).
La parte interna è di gran lunga più importante di quella esterna. L’alloggiamento per la motherboard, compatibile con schede Mini ITX, Micro ATX e ATX, presenta in prossimità della CPU, un’ampia area forata utile soprattutto per dissipatori con backplate o più semplicemente per agevolarci nello smontaggio/montaggio di un dissipatore aftermarket. Il case supporta dissipatore con altezza fino a 180mm.
Le novità di certo non finiscono qui; l’alloggiamento della motherboard mette a disposizione infatti diversi fori passacavo, tutti caratterizzati dalla presenza gommini, utili per tenere in ordine il case e soprattutto migliorare il ricircolo d’aria interno evitando quindi la formazioni di sacche di aria calda.
L’Arc Midi permette infatti di sistemare senza particolari problemi i vari cavi grazie all’ampia area messa a disposizione dietro il pannello laterale sinistro; non sarà quindi un problema sistemare minuziosamente i vari cavi del nostro alimentatore (utile soprattutto per coloro che non sono in posseso di un PSU modulare).
Un’altra feature molto interessante è rappresentata dagli alloggiamenti per hard disk; in particolare questo case mette a disposizione 8 alloggimenti di colore bianco, tutti separati e caratterizzati dalla presenza di gommini smorza vibrazioni. Il montaggio degli hard disk (sono supportati anche gli SSD da 2.5″) è molto semplice; bastera infatti sfilare l’alloggiamento, avvitare l’hard disk al nostro slot di colore bianco e reinserirlo all’interno del cassettino.
Il case supporta schede video con una lunghezza massima di 490mm, grazie alla possibilità di eliminare un alloggiamento da quattro posti degli hard disk (la lunghezza massima supportata con l’alloggiamento degli hard disk è di 290mm).
Come visto precedentemente, il case offre due slot da 5.25″ con possibilità di convertirne uno da 5.25″ a 3.5″ (con possibilità quindi di montare fino a 9 periferiche da 3.5″).
Infine nella parte inferiore è possibile montare PSU con lunghezza massima di 270mm o in alternativa un alimentatore e una ventola da 140mm per migliorare l’espulsione dell’aria calda generata dall’alimentatore e scheda video.