Analisi Interna
Facendo un riassunto di quanto visto “da fuori”, ci rendiamo effettivamente conto che Fractal ci sta dando, in uno chassis davvero compatto, più di quanto ci servirebbe, almeno per quanto concerne gli slot destinati alle ventole: se ne contano infatti ben 7, rispettivamente 2 frontali, 2 superiori, 1 posteriore, 1 inferiore e 1 laterale (sul pannello destro). Alla faccia del design minimalista!
Il bello però viene adesso, perché al suo interno il Define R4 ospita una piastra compatibile con schede madri ATX, Micro ATX e Mini ITX, un alloggiamento fisso (bay) per 2 periferiche da 5.25”, un box mobile (facilmente estraibile e legato al case da due viti a pomello) per periferiche fino a 3.5”, il che comprende hard disk puramente detti ed unità a stato solido (SSD). Ulteriori 3 slot per periferiche da 3.5” si trovano al di sotto in un box che invece è fissato al resto della struttura. In totale gli 8 slot per HDD e SSD sono a loro volta dotati di pratiche clip bianche che comodamente si sfilano permettendo di montare e fissare le nostre periferiche in tutta sicurezza.
E ancora, così come piacevolmente riscontrato con l’Arc Midi Tower, ritroviamo nel Define R4, posti tutto intorno alla piastra di alloggiamento della motherboard, dei buchi a scomparsa interamente ricoperti di gomma che permettono di ottimizzare anche la sistemazione dei cavi all’interno del case, che possono essere nascosti appunto alla vista redendo il tutto più ordinato (laddove possibile). La profondità offerta in questo caso è di 26mm.
Chiude in bellezza un’altra apprezzata soluzione estetica già conosciuta, ovvero l’incavatura presente sulla piastra della scheda madre all’altezza della CPU, che fa sì che quest’ultima possa essere tranquillamente equipaggiata con dissipatori aftermarket anche piuttosto invadenti, precisamente fino a 170mm di altezza (a condizione che non sia stata installata un’eventuale ventola sul pannello laterale).
In aggiunta, il fatto che il box da 5 slot destinato agli HDD si possa eliminare del tutto fa sì che ci possiamo sbizzarrire a sfruttare ancor di più l’interno del cabinet, specialmente se siamo in possesso di una scheda grafica che superi i 295mm di lunghezza, fino ad un’estensione massima di 430mm.