Recensione – Gigabyte ATI Radeon HD 4670 512MB

0
1272

Introduzione

Da qui in poi la svolta vera e propria; ATI infatti decide di cambiare totalmente rotta, giungendo alla conclusione che la serie HD 3000 aveva del potenziale non ancora del tutto, e adeguatamente, sfruttato. Ecco perché nasce la serie HD 4000, con l’unico obiettivo di riconfermare ATI come marchio dominante nel settore videoludico.
I primi benchmark  hanno reso entusiasti gli utenti e nello stesso tempo reso conscia ATI di aver prodotto una serie di schede particolarmente performante e con prezzi di accesso mai visti prima a parità di qualità. NVIDIA, come sappiamo, ha reagito nel mondo non peggiore possibile ma quasi, sentendosi effettivamente spiazzata e tagliata fuori dalla nuova politica di ATI. La serie infatti concorrente a quella di casa ATI, cioè GeForce GTX 200, ha sì confermato la lunga esperienza maturata da NVIDIA nel corso degli anni in questo settore commerciale, ma ha altresì dimostrato palesemente che la stessa NVIDIA ha accusato il colpo.

Nonostante comunque i benchmark confermassero che si fosse giunti ad un effettivo equilibrio tra le parti, ATI non aveva ancora sfoderato quello che si è rivelato più di un asso nella manica, ovvero quella che sarebbe diventata la sua scheda video top gamma nonché la più potente al mondo (in modo particolare nelle applicazioni che sfruttano la tecnologia CrossFire): la Radeon HD 4870 X2.
Consolidata ormai la propria posizione nel mercato high-end, ATI ha poi solo recentemente confermato la propria posizione di predominio anche per quanto riguarda le altre fasce di mercato. E’ in questo segmento infatti (cioè quello che tecnicamente dovrebbe essere definito “mid-range”)  che si va a posizionare la scheda video che analizzeremo in questo articolo: la Radeon HD 4670.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, ci sono alcune analogie con la serie HD 3000; in particolare troviamo lo stesso quantitativo di Stream Processors, che è rimasto invariato a 320, mentre è sceso quello dell’interfaccia delle memorie, passato da 256 a 128 bit. A proposito delle memorie, ATI ha deciso di tornare ad utilizzare memorie GDDR3 al posto delle GDDR4 (già abbandonate dopo la serie 3800). Ciò fa quindi registrare un valore di 32 gigabyte di bandwidth (banda memoria) nelle schede HD 4600, contro i 52GB delle schede HD 3800.

Prima di iniziare l’analisi vera e propria del prodotto vorremmo ringraziare Gigabyte per il modello fornitoci, ovvero la Gigabyte Radeon HD 4670 (GV-R467D3-512I).