Benchmark e Test - Parte 1
3DMark Vantage
- Sviluppatore: Futuremark Corporation
- Disponibile dal: 28/04/08
- Versione: 1.0.1
Come scontato, e come qualunque bencher si aspetterebbe, inizieremo la nostra fase di test prestazionali con 3DMark Vantage, il maggior software per testare la potenzialità delle schede video in ambiente Windows Vista (DirectX 10). Vantage è l’ultima versione attualmente disponibile del famoso benchmark. Esso va a stressare ai limiti massimi la GPU e la CPU, in modo tale da coglierne le effettive potenzialità, quindi riporta (a test concluso) un punteggio che va “interpretato” in base ai risultati ottenuti con altre schede grafiche.
Clicca per ingrandire
Il test 3D Mark Vantage è stato eseguito solo con i primi quattro benchmark (escludendo quindi quello della fisica, in modo tale da non avvantaggiare la scheda video NVIDIA, dotata di acceleratore grafico PhysX). Come è possibile vedere dal grafico, la HD 3870 fa registrare il punteggio più alto in entrambi i rispettivi punteggi di GPU e CPU, merito di frequenze di funzionamento più elevate rispetto alle avversarie. Il miglioramento ottenuto overcloccando la HD 4670 si traduce in un guadagno di 500-600 punti, mantenendo la scheda molto stabile e senza particolari problemi di surriscaldamento.
Company of Heroes – Opposing Fronts
- Sviluppatore: Relic Entertainment
- Disponibile dal: 28/09/07
Tutti gli appassionati di RTS (Real-Time Strategy) avranno senz’altro sentito parlare in questi ultimi due anni del riuscitissimo strategico in tempo reale, sviluppato da Relic in esclusiva per piattaforme PC Windows. Company of Heroes è riuscito infatti, senza alcuna precedente base di installazione sul mercato, a spopolare fra gli appassionati di questo particolare e sempre più apprezzato genere videoludico, e si è pure preso da subito un posto nelle varie review di schede grafiche per via del suo robusto motore grafico, l’Essence Engine, di proprietà della stessa Relic. Proprio per questo motivo non poteva mancare nella nostra recensione un suo test, visto anche che l’espansione Opposing Fronts presenta il supporto alle DirectX 10. Il test è stato effettuato col benchmark interno del gioco, che consiste in un filmato in grafica pre-calcolata di un tratto della campagna single-player.
Clicca per ingrandire
Come è possibile vedere dal grafico, tutte le schede ATI fanno registrare ottimi risultati con risoluzioni molto basse, circa 10-15 FPS in più rispetto alla rivale NVIDIA. Con risoluzione di 1600 x 1200 la situazione invece cambia a favore della GeForce 9600 GT, la quale riesce a far registrare una media di 5 FPS in più rispetto a tutte le concorrenti, segno di una migliore ottimizzazione dei driver. La HD 4670 “OC” riesce a far segnare, con risoluzioni di 1280 x 1024, un guadagno medio di 10 FPS in più rispetto alla versione base.
World in Conflict
- Sviluppatore: Massive Entertainment
- Disponibile dal: 21/09/07
- Versione: 1.0
Anch’esso facente parte del genere RTS, World in Conflict è stato da subito al centro dell’attenzione per via delle diverse innovazioni grafiche che portava, appartenendo ad un genere videoludico che mai si era potuto fregiare di effetti visivi quali fumo volumetrico, deformazione della materia e così via. Il tutto è stato possibile grazie all’utilizzo della versione 4 del celebre motore fisico Havok, che permette una simulazione ed una resa delle esplosioni senza precedenti né rivali. Anche WiC sfrutta le DirectX 10, nonostante sia stato sviluppato in DirectX 9. Attivando le DX10 ad ogni modo, si ottengono ulteriori effetti come, ad esempio, quelli particellari. Anche in questo caso il test è stato effettuato col benchmark interno del gioco, molto breve ma che riesce comunque a sfruttare pienamente le risorse hardware.
Clicca per ingrandire
Come è possibile vedere dal grafico le schede ATI risultano molto allineate nei risultati, privilegiando, a determinate risoluzioni, o la HD 3870 o la HD 4670. Strano il risultato della GeForce 9600 GT invece; nonostante abbiamo ripetuto il test più volte, essa ha fatto registrare infatti una media di soli 12 FPS a tutte le risoluzioni.