Benchmark e Test - Parte 2
Call of Duty 4 – Modern Warfare
- Sviluppatore: Infinity Ward
- Disponibile dal: 09/11/07
- Versione: 1.0
Ben poche parole per descriverlo; gioco del 2007 più venduto (ad oggi si contano oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo), nonché quarto capitolo di una intramontabile saga di sparatutto bellici, Call of Duty 4 è basato su una tecnologia proprietaria dello sviluppatore Infinity Ward, e sfrutta le DirectX 9. L’assoluta peculiarità di questo gioco sta proprio nella egregia gestione della notevole ed estremamente appagante mole di effetti grafici, che fa sì che non vengano affatto pregiudicate le prestazioni finali, di tutto rispetto anche su sistemi non molto performanti. La sessione di test (ognuna delle quali della durata di circa 90 secondi) è stata registrata giocando direttamente un tratto dell’addestramento iniziale della campagna single-player, monitorato col benchmark interno del programma gratuito Fraps.
Clicca per ingrandire
Come è possibile vedere dal grafico, si ripresenta la situazione già vista nel benchmark di Company of Heroes. In particolare le schede ATI, a risoluzioni minori, fanno registrare valori nettamente superiori alla rivale NVIDIA, mentre alla risoluzione di 1600 x 1200 la situazione cambia a favore della GeForce 9600 GT, che riesce a guadagnare una media di 10 FPS nell’ultimo test.
Crysis Warhead
Sviluppatore: Crytek
Disponibile dal: 19/09/08
Versione: 1.0
Ennesimo sparatutto in prima persona, ed ennesimo gioco a non aver bisogno di presentazioni; Crysis Warhead costituisce una specie di “espansione stand-alone” del famoso Crysis, ovvero l’FPS che ha rivoluzionato questo genere videoludico con una grafica semplicemente da sogno – e infatti chi non possiede un hardware di livello molto alto può solo sognarsela! Ebbene Warhead ripropone lo stesso motore grafico, l’ormai consolidato e (per ora) imbattuto CryEngine2 , apportando però, almeno stando a quanto dichiarato da Crytek, dei miglioramenti (in realtà non troppo percettibili) nella fluidità generale del gioco, ritenuto troppo “pesante” e male ottimizzato nella sua prima uscita. Se dunque il primo Crysis è stato protagonista indiscusso di praticamente tutte le review di schede grafiche fatte a partire da fine 2007, Warhead deve poter costituire, in qualche modo, un benchmark ancor più esaustivo sia per l’hardware di ultima generazione che per quello un po’ più datato.
Per Crysis Warhead abbiamo utilizzato il Crysis Warhead Benchmarking Tool, scaricabile gratuitamente dalla rete. Esso è in grado di eseguire tre bench differenti, rispettivamente in tre diverse mappe di gioco (presenti nella campagna single-player): Avalanche, Frost e Ambush. Tutte e tre sono ottime per testare fino all’ultimo FPS le potenzialità di una scheda video. Scontato ricordarvi che anche in questo caso si tratta di un gioco nativo DirectX 10, sebbene abbiamo deciso, vista la fascia prestazionale cui appartiene la 4670, di eseguire i test solo ed esclusivamente in ambiente DirectX 9 (su Vista è possibile fare ciò unicamente selezionando la relativa modalità di avviamento dell’eseguibile di Warhead cliccandovi col tasto destro del mouse, previa entrata nella cartella di sistema “Giochi”). Infine per ovvi motivi, ed anche per seguire una linea comune caratteristica ormai di tutte le recensioni di schede grafiche, abbiamo optato per il non utilizzo dei filtri anti-aliasing e anisotropico, che mai come in Crysis fanno sentire fin troppo il loro peso sulle prestazioni e sulla fluidità delle immagini.
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Nelle tre mappe che abbiamo analizzato i risultati delle schede video ATI risultano molto allineati, anche se in alcuni test la HD 3870 riesce a superare, senza problemi, la HD 4670. La GeForce 9600 GT risulta invece la migliore delle quattro soluzioni testate.
Far Cry 2
Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Disponibile dal: 24/10/08
Versione: 1.00
Come ultimo benchmark non potevamo esimerci dal mettere alla prova lui, l’ultimo nato in casa Ubisoft; Far Cry 2 riprende dal primo capitolo (il celebre Far Cry di Crytek per intenderci) solamente il nome e circa il 2-3 % del motore grafico. Non tutti saprete infatti che, sebbene Far Cry 2 sfrutti un motore grafico nuovo di pacca chiamato Dunia Engine, quest’ultimo sia (appunto però solo per il 2-3 %) costruito sulla solida base del vecchio CryEngine 1.0 sviluppato da Crytek, la cui seconda versione è proprio quella che sta alla base dei due Crysis.
Sviluppati con una dedizione davvero lodevole da parte del team di Ubisoft Montreal (rimasto impegnato con questo progetto almeno dal 2005 fino al 2008), Far Cry 2 e il suo Dunia Engine hanno già avuto modo di rendere entusiasti molti giocatori, anche e soprattutto possessori di schede video targate ATI appunto, per il semplice fatto che, non avendo la resa visiva quasi nulla da invidiare a quella offerta dai vari Crysis, Far Cry 2 riesca comunque a girare in maniera appagante indifferentemente su sistemi Nvidia come su sistemi ATI (nonostante sia stato sviluppato con schede GeForce e ottimizzato per l’uso con queste ultime). E da parte della stessa ATI non manca il supporto a driver grafici e hotfix vari (due quelli rilasciati finora) per aumentare ulteriormente le prestazioni di un gioco che, già di per sé, ne regala tante anche, ribadiamo, con sistemi non più “giovani”.
Un titolo tanto atteso e promettente come Far Cry 2 non poteva non essere dotato in partenza di un comodo e ben congegnato tool di benchmark interno, che però può essere avviato solo seguendo la stessa identica procedura che abbiamo nominato prima per eseguire Crysis Warhead in modalità compatibile DirectX 9; chiaramente in questo caso il menu a tendina che apparirà cliccando col tasto destro del mouse sull’icona del gioco presente nella cartella “Giochi” di Windows Vista, sarà diverso (seppur non di molto) rispetto a quello che appare con Crysis o con altri videogiochi. Anche Far Cry 2, come i vari Crysis e come altri giochi, supporta indistintamente librerie grafiche DirectX 9 e DirectX 10, ma a differenza dello stesso Crysis Warhead (o del primo Crysis), esse sono disponibili direttamente nelle opzioni grafiche interne del gioco.
Il benchmark tool di Far Cry 2 offre in totale quattro differenti tipi di test, rispettivamente tre in puro “stile bench”, e l’ultimo in “stile demo”, nel senso che registra le prestazioni di una sessione di gioco standard in tempo reale giocata dal PC, il che è molto utile per farsi un’idea ben precisa di come girerà il gioco quando lo proveremo in prima persona. Noi abbiamo deciso di effettuare il secondo bench, che dei primi tre è quello dalla durata “media”, dunque il giusto compromesso per ottenere una misurazione certosina quanto basta.
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Come è possibile vedere dai grafici, almeno in DX10 tutte le soluzioni provate risultano allineate, con differenze massime dell’ordine di 1-2 FPS. La situazione in ambiente DX9 cambia a favore della HD 3870, che riesce a staccare le altre proposte anche di 10 FPS.