Recensione – Gigabyte GA-EP45-Extreme

0
1023

Caratteristiche Tecniche

 

intel p45 1 - Recensione - Gigabyte GA-EP45-Extreme

La  GA-EP45 Extreme è compatibile con i processori della serie Intel Core 2 Extreme / Intel Core 2 Quad / Intel Core 2 Duo / Intel Pentium Dual-Core / Intel Celeron con supporto a FSB fino a 1600MHz. Il northbridge Intel P45, coadiuvato dal southbridge ICH10R, mette a disposizione una scheda audio integrata Realtek ALC889A a 8 canali, quattro slot per memorie RAM DDR2 compatibili con tecnologia Dual Channel e con supporto a moduli da 667/800/1066/1200 MHz per un quantitativo massimo di 16GB, scheda di rete Realtek 8111C 10/100/1000Mbit.

Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza di un connettore IDE per il collegamento di hard disk o lettori ottici, sei porte SATA 3.0, otto porte USB 2.0/1.1, uno slot di espansione PCI Express @ 16x, 1 slot di espansione PCI Express @ 8x per configurazioni ATI CrossFire, uno slot PCI Express @ 4x, uno slot PCI Express @ 1x e tre slot PCI.
Da segnalare, come caratteristica esclusiva, la presenza della tecnologia Dynamic Energy Saver, che garantisce un rivoluzionario risparmio energetico con “un solo click”. Grazie ad essa infatti la EP45 Extreme è in grado di regolare dinamicamente la potenza della CPU a seconda del carico di lavoro, offrendo solo la giusta quantità di energia necessaria per questo compito. Abbinato con una CPU Intel a 45nm, Easy Energy Saver è in grado di fornire un livello di risparmio energetico eccezionale e maggiore efficienza di calcolo, senza sacrificare le prestazioni. 

Con un solo click (come si diceva pocanzi) sul pulsante di Easy Energy Saver, gli utenti sono in grado di usufruire immediatamente dei vantaggi del risparmio energetico, senza problemi di installazione o perdite di tempo in settaggi. Non solo e’ possibile visualizzare in tempo reale il consumo di potenza della CPU, in Watt, ma una volta attivato l’ Easy Energy Saver gli utenti potranno pure verificare quanta energia si sta effettivamente risparmiando. E’ possibile inoltre ottenere un risparmio energetico in modalità “stealth”, disattivando cioè l’interfaccia utente. Con l’intelligente design “Click and Forget”, gli utenti devono selezionare una sola volta la modalità di risparmio energetico preferita. Fatto questo, l’ Easy Energy Saver potrà rimanere disattivato, contribuendo ugualmente a ridurre al minimo le risorse della CPU e permettendo di godere dei benefici del risparmio energetico.

Indice