Conclusioni
La confezione si presenta in una pratica valigetta di cartone con colorazione molto variopinta, con in bella mostra nella facciata principale il prodotto risposto all’interno visibile tramite apposito ritaglio. Nelle altre facciate sono presenti informazioni riguardo le principali funzioni e caratteristiche tecniche, utili per farsi un’idea del prodotto. All’interno troviamo il dissipatore risposto in una protezione in plastica con gli accessori per il montaggio dello stesso su piattaforme AMD; da sottolineare che la clip Intel si trova già applicata al prodotto. Nella confezione è inoltre presente un manuale d’uso, non molto chiaro nelle dimostrazioni in bianco e nero anche se sono presenti didascalie sotto ogni immagine.
Da sottolineare che il manuale stesso ci mette subito allerta riguardo al fatto che manca nel bundle l’apposita base da porre nella parte inferiore della scheda madre per fissare il dissipatore, cosa che se risulta facoltativa con i processori Intel, non lo è con quelli AMD.
Il GlacialTech ha dimensioni di 96 x 120 x 121 mm ( comprese le ventole ) per un peso di soli 507g. La base è ricoperta da un sottile strato di pasta termica di colore grigio ed è composta da rame e non presenta particolari lavorazioni.
Quattro heatpipes si diramano verso la parte superiore andando a finire dentro il corpo principale del dissipatore composto da un blocco in alluminio con lamelle, chiuso a sua volta tra le due ventole. Alla base inoltre troviamo un altro dissipatore, anch’esso in alluminio, utile a garantire una prima dispersione di calore che viene a sua volta raffreddato dalla seconda ventola. Il dissipatore vero e proprio è racchiuso da una mascherina placcata oro con sovrimpresso il marchio GlacialTech.
La peculiarità di questo dissipatore è rappresentata dalla posizione delle due ventole e dal compito di ciascuna di esse. Le ventole, marchiate Superred, hanno una velocità di 1400RPM ciascuna con disturbo acustico di 15.2dBA per ventola.
La grandezza di ciascuna è di 92x92x20mm. L’alimentazione delle due ventole, è racchiusa in un unico cavo protetto da guaina di colore nero con all’estremità un plug di colore viola; da sottolineare la mancanza di termo restringente per rendere la guaina stessa un tutt’uno con il plug di alimentazione.
Le ventole svolgono una funzione molto importante; quella posta nella parte superiore svolge una funzione passiva, in quanto ha solamente il compito di immettere aria fredda nel dissipatore. La seconda invece svolge una funzione decisamente più attiva, in quanto ha il compito contemporaneamente di estrarre il calore dal dissipatore e raffreddare il piccolo blocco in alluminio posto sopra la base.
L’installazione del dissipatore GlacialTech, almeno per piattaforma Intel, non è difficoltosa in quanto la clip è simile a quella del dissipatore stock Intel.
E’ necessario infatti solo incastrare i quattro perni alla motherboard per applicare in maniera corretta il dissipatore. Per quanto riguarda processori AMD invece, con nostro stupore abbiamo notato che manca la placca di fissaggio, utile per l’applicazione del dissipatore su tali piattaforme.
Invitiamo tutti coloro in procinto di comprare questo dissipatore, di acquistare a parte la placca in oggetto onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Andremo ora ad analizzare il dissipatore tramite il test OCCT; effettueremo infatti un stress test della durata di circa 30 minuti ed analizzeremo le temperature passo passo. La configurazione di prova è la seguente:
Scheda Madre: Asus P5P800
Processore: Intel Pentium 4 3000@3600MHz
Ram: 2GB DDR
Hard Disk: Maxtor 200GB SATA
Durante tutto l’arco di utilizzo, l’Igloo si è attestato come uno tra i dissipatori più silenziosi mai provati dalla nostra redazione. Le due ventole da 92mm sembrano essere inesistenti e, come è possibile vedere dal test, svolgono un ottimo lavoro.Le temperature, seppur di qualche grado superiori rispetto agli altri dissipatori provati, lo rendono una buona alternativa al dissipatore stock Intel.
Il prezzo di soli 32€ a primo impatto lo etichetterebbe come un dissipatore a basse perfomance e non adatto alle ultime potenti CPU. I test invece mettono in luce le ottime doti e qualità di questo dissipatore. Le due ventole, molto silenziose, svolgono senza problemi la principale funzione, cioè quella di dissipare nel modo più veloce possibile il calore. Il dissipatore vero e proprio, costituito principalmente da lamelle in alluminio, rispecchia soluzioni tecniche già viste da altri produttori. L’unico neo, è la mancanza di una placca per processori AMD. In definitiva quindi, un ottimo prodotto, con un prezzo molto aggressivo se confrontato ad altri dissipatori in commercio.
Prezzo:32€
Pro: Design particolare, ventole silenziose
Contro: Mancanza della placca di montaggio per processori AMD