Recensione – HTC Legend

0
1059

Sistema Operativo

Dopo aver analizzato a fondo le caratteristiche hardware del gioiello di casa HTC è bene spendere qualche parola sull’ottimo sistema operativo Android 2.1. La casa taiwanese, da ormai diversi mesi, si sta concentrando sulla produzione e progettazione di terminali equipaggiati con il sistema operativo open source Android di proprietà Google. 

La versione installata sull’HTC Legend è la build 2.1, meglio conosciuta con il nome di Eclair. Nonostante la potenza del processore nella media (soli 600 MHz), il terminale risponde egregiamente ai vari comandi senza rallentamenti o perdita di velocità del sistema. C’è comunque da segnalare una fluidità dei vari menù non al livello di HTC Desire (equipaggiato con CPU da 1 GHz) ma comunque sempre gradevole e senza particolari problemi. HTC Legend è equipaggiato con la particolare interfaccia HTC Sense, in grado di mettere a disposizione dell’utente fino a 7 Tab completamente personalizzabili con widget o programmi vari.

android1 - Recensione - HTC Legend

Sulla scia di App Store di Apple, anche Android mette a disposizione una vasto market con numerose applicazioni e videogiochi. Nel giro di pochi mesi, gli sviluppatori sono riusciti a creare un vastissimo Market con App sia gratuite che a pagamento (in verità sono moltissime quelle gratuite). Inoltre, soprattutto nelle ultime settimane, è sempre più frequente trovare porting di applicazioni iPhone anche su Android.

Per quanto riguarda la questione aggiornamenti del Sistema Operativo, per il momento non sono previsti update alla nuova versione di Android 2.2 Froyo; è comunque possibile aggiornare il proprio device grazie a ROM “cucinate” presenti sull’ottimo forum XDA. Ricordiamo comunque che questa procedura fa decadere la garanzia.

  • Navigazione e Connettività

Il vero punto di forza dei terminali dotati di Sistema Operativo Google Android è sicuramente la navigazione web. Il browser integrato in tutti i terminali Android risulta tra i più performanti disponibili sul mercato mobile. La renderizzazione delle pagine, sia con connettività Wi-Fi sia 3G/HSDPA, risulta estremamente veloce e senza particolare problemi di caricamento permettendo all’utente di poter usufruire senza problemi di tutti i contenuti presenti sulla rete.

E’ possibile navigare nella pagine web sia in modalità orizzontale sia in verticale grazie alla presenza dell’accelerometro che ruota automaticamente le pagine adattandole alla posizione richiesta dall’utente. Altra novità molto interessante è la possibilità di effettuare lo zoom delle pagine con il classico comando “pinch to zoom” senza problemi per quanto riguarda la fruizione dei contenuti in quanto il browser racchiude il testo nella porzione visibile a schermo senza dover scrollare lateralmente per leggere il contenuto.

Anche HTC Legend, come Desire e Nexus One, supporta la tecnologia Flash; è quindi possibile riprodurre senza particolari problemi anche contenuti e siti web Flash.