Google Android e HTC
Come visto per i terminali HTC con S.O. Windows Mobile, anche per la versione con Android, HTC ha deciso di presentare una particolare interfaccia proprietaria, HTC Sense, utile a migliorare l’usabilità generale del terminale. Il Tattoo è dotato di un processore Qualcomm MSM7225 da 528 Mhz, 256 MB di RAM e Android 1.6 Donuts molto più stabile e reattivo rispetto alle release precedenti.
I tempi di avvio sono molto lunghi e caratterizzati dalla presenza di particolari animazioni molto simpatiche e d’effetto. L’interfaccia HTC Sense permette di personalizzare totalmente, grazie a widget Android e HTC, l’interfaccia principale del Sistema Operativo. E’ possibile spostarsi semplicemente da un Tab all’altra (da un minimo di tre ad un massimo di sette) semplicemente scrollando lateralmente con il dito.
L’interfaccia principale è caratterizzata dal classico orario in stile HTC, Meteo e da quattro collegamenti veloci. E’ possibile accedere al Menu generale e Impostazioni tramite i pulsanti presenti nella parte finale dello schermo. Tramite il pulsante Verde (Telefonata On) si accede ad un menu che riassume tutte le ultime telefonate effettuate dall’utente; in alternativa possiamo accedere anche alla Rubrica Telefonica, organizzata in ordine alfabetico e di facile navigazione. Grazie ai numerosi widget a disposizione, ogni screen può essere personalizzato con gli ultimi messaggi, ultime pagine web preferite, orologi digitali o analogici, contatti veloci, meteo, email ecc. tutto pensato per velocizzare le operazioni di routine.
HTC Sense lascia massima libertà all’utente di creare, senza molti problemi, un Sistema Operativo su misura sfruttando l’ottima reattività e personalizzazione di Android.
FartDroid, un simpatico programma Android
Il menu generale è ricco di programmi e permette al terminale Tattoo di interfacciarsi senza molti problemi con i principali servizi di Google (Google Talk, GMail, Google Maps, Youtube e Android Market) e di Social Networking (Facebook, Twitter ecc.). La navigazione all’interno dei menu avviene in maniera molto veloce senza rallentamenti o problemi.