Recensione – HTC Tattoo

0
895

Connettività e Batteria

 

L’HTC Tattoo è dotato di connettività GSM Quadband 850/900/1800/1900, UMTS/HSDPA/HSUPA 7.2 Mbps (DL), 384 Kbps (UL), EDGE e GPRS Classe 10. A completare la dotazione, l’ottimo modulo Wi-Fi 802.11b/g, Bluetooth con EDR e A2DP e GPS. La navigazione tramite rete UMTS/HSDPA avviene in maniera molto veloce e senza particolari problemi di ricezione; il device “aggangia” le reti HSDPA offrendo una velocità di navigazione di buon livello; capita sporadicamente di perdere il segnale causa passaggio dalla modalita HSDPA a quella 3G. Nonostante tutto il terminale si ricollega automaticamente alla rete interrompendo la navigazione solo per qualche secondo.

device11 - Recensione - HTC Tattoo

Una delle peculiarità di questo device è la possibilità di switchare automaticamente dalla connettività UMTS/HSDPA a quella Wi-Fi, se presente, velocemente, permettendo un risparmio di traffico telefonico e soprattutto una maggiore velocità durante la navigazione web o accesso ai vari servizi online (Facebook, Twitter ecc.). Il modulo Wi-Fi è compatibile con i più comuni sistemi di crittografia presenti attualmente sul mercato (WEP e WPA ecc.).

device25 - Recensione - HTC Tattoo

Per quanto riguarda il fronte navigazione satelittare, il Tattoo non offre nessun software pre-installato all’infuori dell’ottimo programma Google Maps. Grazie alla connettività UMTS/HSDPA e al GPS integrato è possibile creare itinerari su misura sulle mappe 2D Google o in alternativa, ove possibile, utilizzare l’ormai nota funzionalità Street View che permette di avere una navigazione in tempo reale a 360°. Nonostante lo schermo di ridotte dimensioni, si riesce a navigare senza molti problemi nel vasto archivio di Google Maps; il device supporta le ultime tecnologie Google, Latitude, la mia posizione e Livelli. Grazie alla funzione Latitude è possibile condividere con i propri amici e conoscenti tutto l’itinerario che stiamo percorrendo o in alternativa il punto esatto dove ci troviamo.

L’aggangio dei satelliti avviene in modo molto veloce (il device impiega meno di un minuto) segno di particolare attenzione da parte di HTC alla navigazione satellitare. Ricordiamo comunque che Google metterà a disposizione un software di navigazione satellitare disponibile in Italia a partire dai prossimi mesi. Sul market Android sono inoltre disponibili varie alternative, a pagamento, per la navigazione satellitare.

device13 - Recensione - HTC Tattoo  device31 - Recensione - HTC Tattoo

L’HTC Tattoo è equipaggiato con una batteria di tipo Li-Ion da 1100 mAh con Autonomia dichiarata dalla casa di:

  • in conversazione GSM/WCDMA : 390/342 minuti
  • in stand-by GSM/WCDMA : 340/520 ore

Durante i test effettuati, utilizzando la massima luminosità, il modulo Wi-Fi sempre attivo e connettività UMTS/HSDPA disponibile nel 90% dei casi, il palmare ha fatto registrare una autonomia di circa 36 ore, in linea con altri concorrenti sul mercato. Come visto precedentemente, il terminale utilizza il connettore mini-USB per la carica sia da presa elettrica sia da PC.