Recensione – HTC Wildfire

0
989

Interattività e Intrattenimento

Per quanto riguarda l’interattività e l’intrattenimento il Wildfire non ha molti rivali. Certamente è predisposto per i principali Social Network per restare sempre in contatto con i propri amici e grazie all’applicazione Friend Stream è possibile riunire tutti gli aggiornamenti relativi a Facebook, Flickr e Twitter in un’unica schermata. La condivisione di foto, video e quant’altro risulta intuitiva e immediata grazie ad appositi comandi sul display.

HTC Wildfire Overview 01 - Recensione - HTC Wildfire

La messaggistica è rispondente prontamente al tocco sulle due tastiere QWERTY virtuali disponibili: quella verticale e l’orizzontale, sicuramente più larga e comoda della prima e perciò meno propensa a far commettere errori di battitura (che però ci saranno quasi sempre) perdonati grazie alla correzione automatica. Nessuna pecca dunque da questo punto di vista, tanto che la mancanza di QWERTY compatta e tastierino telefono con T9 non si fanno sentire.

La fotocamera è dotata di ben 5 Megapixel: accedendo alla relativa applicazione si avvia l’autofocus ed è possibile attivare/disattivare il flash, oltre alla possibilità di zoomare o accedere alle impostazioni della fotocamera stessa. L’indicatore di messa a fuoco automatica si avvia al centro del display, ma toccando un altro punto dello schermo verrà automaticamente spostato sull’area desiderata. La qualità delle foto risulta buona anche se non al livello di terminali top gamma (es. Desire) dato che, complice anche la non impeccabile risoluzione del display, peggiora sensibilmente in condizioni di scarsa luminosità con un’eccessiva perdita di definizione nel dettaglio e nel colore andando a zoomare approfonditamente una foto. Discorso in gran parte simile per quanto riguarda i video, realizzati con risoluzione 352 x 288 pixel (anche qui risoluzione relativamente bassa), che risultano discreti ma con qualche difficoltà soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

HTC Wildfire Overview 05 - Recensione - HTC Wildfire

Non male il settore audio: l’altoparlante è di discreta potenza anche se mancano i bassi (problema però generalmente comune agli smartphone), perciò sia il vivavoce che la riproduzione musicale risultano buoni. Inoltre la raccolta musicale si mostra piacevole per la sua grafica e pratica nell’organizzazione dei brani. Se poi utilizziamo l’auricolare, l’audio certamente migliora e anche alzando il volume risulta limpido e impeccabile.

Infine un cenno sulla batteria da 1300 mAh presente nella confezione. Durante l’utilizzo giornaliero, si mostra abbastanza prestante e permette di superare le 24 ore con un solo ciclo di carica (chiamate, messaggi, mail, social network, internet, fotocamera, musica ecc).

Indice