Recensione – LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

0
871

Analisi Hardware

hd d2quadra 6 - Recensione - LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

hd edminihome back - Recensione - LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

hd d2quadra 7 - Recensione - LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

Esternamente l’ethernet disk mini si presenta in un box di colore grigio satinato, molto particolare al tatto. Grazie agli accessori presenti nella confezione possiamo posizionarlo sia orizzontalmente mediante l’utilizzo di appositi gommini anti-vibrazione, sia verticalmente attraverso il montaggio della base in dotazione. Nella parte frontale è presente il pulsante di accensione retroilluminato di colore blu; nelle parti laterali è presente il logo LaCie in bella mostra e infine nella parte posteriore troviamo una fessura adibita all’immissione di aria fresca, porta RJ45, porta USB, connettore per l’alimentazione e un alloggiamento per l’applicazione di un eventuale lucchetto anti-furto.

Per accedere all’interno è necessario togliere 2 viti nella parte posteriore e sfilare il box.

lacie2 - Recensione - LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

A livello di componentistica interna il box è composto dalla scheda principale che racchiude tutte le 3 porte precedentemente descritte. La porta RJ45 permette di collegare l’Ethernet Disk Mini ad un Hub di rete o Router per iniziare la condivisione dei file.

Per quanto riguarda la porta USB invece, è utile per collegare il box a lettori multimediali dotati di tecnologia  UPnP in grado di riprodurre immagini/video/foto sul televisore.

lacie - Recensione - LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

Sotto la scheda è alloggiato l’hard disk da 500GB della serie Seagate Barracuda 7200.10, molto silenzioso e performante ma allo stesso tempo tendente a surriscaldarsi.

lacie1 - Recensione - LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

Per questo motivo è stata inserita all’interno del box una ventola 40x40mm nella parte superiore (dove c’è una alta concentrazione di calore) adibita all’immissione di aria fresca nello stesso. Ciò permette di preservare le funzionalità dell’hard disk anche dopo lunghe sessioni di lavoro . La qualità costruttiva dei componenti interni risulta di ottima qualità e non presenta problemi rilevanti. Il box nell’insieme risulta di ottima fattura, molto resistente agli urti e stabile in ogni posizione.