Recensione – LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

0
871

Analisi Software

Il LaCie Ethernet Disk Mini ci permette, grazie al software in dotazione nel CD, di condividere i file attraverso i computer della nostra rete o più semplicemente con amici e parenti attraverso internet. Dopo aver collegato la periferica all’alimentazione ed ad un Hub o Router di rete è necessario installare il software in dotazione (è necessaria una connessione internet per la registrazione della periferica sul sito homelacie.com).

lacie7 - Recensione - LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

L’installazione guidata è molto semplice, in quanto è necessario seguire i vari step presenti nel menu; nella fase successiva è importante seguire le istruzioni a schermo (sempre molto chiare e in lingua italiana) per completare l’installazione e la configurazione del ns. dispositivo.

lacie8 - Recensione - LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

Il collegamento del dispositivo al PC può avvenire principalmente in due modi:

lacie9 - Recensione - LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

HipServ Agent with QuickConnect: simile a Esplora risorse di Windows o a Finder di Mac, fornisce un metodo veloce per accedere e caricare i file.

lacie10 - Recensione - LaCie Ethernet Disk Mini Home Edition

LaCie Media Portal: interfaccia universale utilizzabile con tutti i browser Web, che fornisce una connessione a Internet e può essere usata sia sulla rete locale che tramite Internet. La modalità di selezione e trascinamento delle selezioni semplifica il caricamento dei file.

  1. HipServ Agent with QuickConnect rappresenta la soluzione più semplice e veloce per quanto riguarda il collegamento del box al PC o Mac; grazie a Esplora Risorse per Utenti Windows o Finder per Utenti Mac, è possibile navigare in maniera semplice e veloce all’interno dell’hard disk. Per accedere all’hard disk attraverso il programma, è necessario cliccare sull’icona presente nella Barra delle Applicazione, Esplora le cartelle HipServ Personali. Dopo aver effettuato questa procedura ci verrà chiesto di inserire nome utente e password, scelti dall’utente al momento dell’installazione, ed è possibile iniziare a inserire i propri file all’interno dell’hard disk. Per quanto riguarda utenti Mac, l’operazione è analoga. Hipserv inoltre permette di effettuare il backup dell’hard disk o sincronizzare facilmente i file contenuti all’interno del PC.
  2. LaCie Media Portal permette invece, attraverso delle semplici operazioni, di condividere il contenuto dei nostri hard disk, anche con amici e parenti. Dopo aver effettuato l’accesso sul sito web www.homelacie.com è possibile configurare velocemente il nostro hard disk e inoltre si può decidere, attraverso pochi click, quale cartelle condividere e rendere pubbliche.

Lo scambio di file con l’hard disk risulta sempre molto veloce e in linea agli standard odierni; durante la fase di copia dei file, l’Ethernet Disk Mini non ha presentato rallentamenti o problemi di alcun genere.

Il pratico manuale in dotazione, in lingua italiana, ci fornisce un valido aiuto in tutte quelle fasi particolarmente difficoltose anche per utenti alle prime armi.