Introduzione
Specifiche Tecniche:
La confezione si presenta in forma paralleloidale e di moderate dimensioni. Frontalmente mostra un’immagine del prodotto, con sovraimpresso il nome e la capacità di archiviazione (500 GB). Nella facciata destra c’è un’immagine della parte posteriore dell’ethernet disk composta da 3 porte, rispettivamente ethernet, USB e alimentazione. Nella facciata sinistra invece sono riportate tutte le caratteristiche tecniche. Infine, nella parte posteriore sono riportate le fondamentali funzioni in diverse lingue (italiano compreso) e alcuni esempi illustrati dei possibili usi; da sottolineare la compatibilità con i sistemi operativi Windows e Macintosh. All’interno l’ethernet disk mini è protetto da una bustina di plastica racchiuso tra due protezioni in cartone pressato. E’ presente inoltre una scatola con all’interno tutti i vari accessori, che vi andiamo elencando di seguito:
- Alimentatore per prese standard
- Alimentatore per prese estere
- Cavetto di rete RJ45
- Basetta e gommini per posizione orizzontale e verticale
- CD-ROM con software e manuale d’uso
Esternamente l’ethernet disk mini si presenta in un box di colore grigio satinato, molto particolare al tatto. Grazie agli accessori presenti nella confezione possiamo posizionarlo sia orizzontalmente mediante l’utilizzo di appositi gommini anti-vibrazione, sia verticalmente attraverso il montaggio della base in dotazione. Nella parte frontale è presente il pulsante di accensione retroilluminato di colore blu; nelle parti laterali è presente il logo LaCie in bella mostra e infine nella parte posteriore troviamo una fessura adibita all’immissione di aria fresca, porta RJ45, porta USB, connettore per l’alimentazione e un alloggiamento per l’applicazione di un eventuale lucchetto anti-furto.
Per accedere all’interno è necessario togliere 2 viti nella parte posteriore e sfilare il box.
A livello di componentistica interna il box è composto dalla scheda principale che racchiude tutte le 3 porte precedentemente descritte. La porta RJ45 permette di collegare l’Ethernet Disk Mini ad un Hub di rete o Router per iniziare la condivisione dei file.
Per quanto riguarda la porta USB invece, è utile per collegare il box a lettori multimediali dotati di tecnologia UPnP in grado di riprodurre immagini/video/foto sul televisore.
Sotto la scheda è alloggiato l’hard disk da 500GB della serie Seagate Barracuda 7200.10, molto silenzioso e performante ma allo stesso tempo tendente a surriscaldarsi.
Per questo motivo è stata inserita all’interno del box una ventola 40x40mm nella parte superiore (dove c’è una alta concentrazione di calore) adibita all’immissione di aria fresca nello stesso. Ciò permette di preservare le funzionalità dell’hard disk anche dopo lunghe sessioni di lavoro . La qualità costruttiva dei componenti interni risulta di ottima qualità e non presenta problemi rilevanti. Il box nell’insieme risulta di ottima fattura, molto resistente agli urti e stabile in ogni posizione.
Il LaCie Ethernet Disk Mini ci permette, grazie al software in dotazione nel CD, di condividere i file attraverso i computer della nostra rete o più semplicemente con amici e parenti attraverso internet. Dopo aver collegato la periferica all’alimentazione ed ad un Hub o Router di rete è necessario installare il software in dotazione (è necessaria una connessione internet per la registrazione della periferica sul sito homelacie.com).
L’installazione guidata è molto semplice, in quanto è necessario seguire i vari step presenti nel menu; nella fase successiva è importante seguire le istruzioni a schermo (sempre molto chiare e in lingua italiana) per completare l’installazione e la configurazione del ns. dispositivo.
Il collegamento del dispositivo al PC può avvenire principalmente in due modi:
HipServ Agent with QuickConnect: simile a Esplora risorse di Windows o a Finder di Mac, fornisce un metodo veloce per accedere e caricare i file.
LaCie Media Portal: interfaccia universale utilizzabile con tutti i browser Web, che fornisce una connessione a Internet e può essere usata sia sulla rete locale che tramite Internet. La modalità di selezione e trascinamento delle selezioni semplifica il caricamento dei file.
- HipServ Agent with QuickConnect rappresenta la soluzione più semplice e veloce per quanto riguarda il collegamento del box al PC o Mac; grazie a Esplora Risorse per Utenti Windows o Finder per Utenti Mac, è possibile navigare in maniera semplice e veloce all’interno dell’hard disk. Per accedere all’hard disk attraverso il programma, è necessario cliccare sull’icona presente nella Barra delle Applicazione, Esplora le cartelle HipServ Personali. Dopo aver effettuato questa procedura ci verrà chiesto di inserire nome utente e password, scelti dall’utente al momento dell’installazione, ed è possibile iniziare a inserire i propri file all’interno dell’hard disk. Per quanto riguarda utenti Mac, l’operazione è analoga. Hipserv inoltre permette di effettuare il backup dell’hard disk o sincronizzare facilmente i file contenuti all’interno del PC.
- LaCie Media Portal permette invece, attraverso delle semplici operazioni, di condividere il contenuto dei nostri hard disk, anche con amici e parenti. Dopo aver effettuato l’accesso sul sito web www.homelacie.com è possibile configurare velocemente il nostro hard disk e inoltre si può decidere, attraverso pochi click, quale cartelle condividere e rendere pubbliche.
Lo scambio di file con l’hard disk risulta sempre molto veloce e in linea agli standard odierni; durante la fase di copia dei file, l’Ethernet Disk Mini non ha presentato rallentamenti o problemi di alcun genere.
Il pratico manuale in dotazione, in lingua italiana, ci fornisce un valido aiuto in tutte quelle fasi particolarmente difficoltose anche per utenti alle prime armi.
L’Ethernet Disk Mini di LaCie rappresenta sicuramente un ottimo prodotto per la famiglia e piccole aziende. Grazie infatti alla sua portabilità e cura dei particolari, è molto semplice condividere i nostri file sulla rete Lan o Internet; il software in dotazione ci viene in aiuto in tutte quelle situazioni più complicate grazie all’interfaccia molto intuitiva anche per utenti alle prime armi. I materiali utilizzati risultano di ottima qualità e molto resistenti ad eventuali urti; l’unico problema è rappresentato dall’hard disk di 500GB che tende, dopo molte ore di utilizzo, a surriscaldarsi eccessivamente anche se la presenza della ventola 40x40mm aiuta a mantenere le temperature nella norma.
Il prezzo di 209€ non risulta particolarmente eccessivo data l’ottima qualità del prodotto.
Prezzo: 209 Iva Inclusa
Pro: Design particolare, ottima dotazione e portabilità
Contro: Surriscaldamento eccessivo dell’hard disk in alcune situazioni.