Hardwarezone.it

Recensione – LaCie Little Disk 30GB

hd_littledisk1-3_usb_7.jpg

Introduzione

Specifiche Tecniche:

 



La confezione di presenta molto semplice, di plastica sagomata che lascia intravedere il prodotto all’interno e studiata appositamente per semplificarne il trasporto. All’interno, una volta estratto il Little Disk, troviamo riposti alcuni accessori:

Il Little Disk di presenta in dimensioni di 64 x 80 x 18 mm con un peso di soli 126g. Il case, progettato da Sam Hecht, è di colore nero lucido che conferisce eleganza e compattezza al prodotto. Le sue modeste dimensioni permettono di riporlo senza grossi problemi in qualunque tipo di tasca.

E’ accessibile all’interno, grazie al pratico cappuccio in dotazione che protegge il connettore USB del Little Disk da urti accidentali. Una volta estratto il cappuccio, troviamo lo stesso connettore in bella vista, eventualmente estraibile per qualche cm per essere collegato in maniera semplice e veloce al PC. E’ bene ricordare comunque che è inclusa nella confezione una prolunga USB.

Una volta collegato al PC, il Little Disk presenta una formattazione FAT32 compatibile sia con sistemi Windows che Mac. All’interno, oltre a trovare i vari manuali in pdf in diverse lingue, troviamo anche i due software che LaCie ci propone:

Il Little Disk racchiude dentro il guscio, un piccolo hard disk meccanico da 30GB. E’ consigliabile prestare la massima attenzione e di non far cadere o urtare oggetti al fine di prevenire danneggiamenti dell’unità stessa.



Per testare il prodotto abbiamo utilizzato il benchmark HDTach, che tramite un’interfaccia molto semplice e chiara permette di eseguire un test sulla velocità, tempo di scrittura e accesso sulla periferica. Nel nostro caso abbiamo deciso di confrontare il Little Disk con la chiavetta Corsair Voyager, prodotto conosciuto per le sue ottime performance e resistenza ad agenti atmosferici e urti.

Prima dell’esecuzione è stata settata l’opzione Long Bench (32mb zones).


Little Disk


Corsair Voyager

Come è possibile vedere dai screen riportati sopra, il Little Disk fà registrare tempi di accesso molto elevati, se confrontati alla Voyager, offrendo un tempo di lettura medio di circa 16.5MB/s. Dobbiamo ricordare infatti che il Little Disk contiene al suo interno un piccolo hard disk meccanico. E’ possibile infatti notare come allontanandosi dal centro del piatto, le prestazioni diminuiscano in maniera tangibile. Lo spostamento e la copia dei file comunque avviene in maniera molto rapida.

Da segnalare, durante l’utilizzo del prodotto, un eccessivo surriscaldamento del box dovuto al movimento della testina e del piatto dell’hard disk. Non si sono comunque verificati malfunzionamenti.

Il nuovo prodotto proposto da LaCie rappresenta un buon compromesso tra dimensioni e capacità offerta. Le dimensioni molto contenute, infatti, permettono di portarlo sempre nelle nostre tasche insieme ad una moltitudine di file e documenti. L’unico problema forse è il prezzo di circa 99€, non proprio per tutte le tasche. Il Little Disk è comunque dedicato ad una utenza professionale che non bada a spese ma che cerca in un prodotto un ottimo design e prestazioni.

Prezzo: 99€

Pro: Molto compatto, design curato nei minimi particolari

Contro: Prezzo alto, surriscaldamento in situazioni di utilizzo prolungato.

Indice

Exit mobile version