Confezione e Analisi Esterna
All’interno della confezione troviamo i classici accessori disponibili con i terminali di ultima generazione; tra questi si fa largo il cavo HDMI (l’Optimus 3D è equipaggiato con uscita HDMI), caricabatteria, cavetto USB (utile per collegare il cellulare al PC) e cuffie con jack da 3.5mm. Non è presente alcuna microSD interna anche se la mancanza è giustificata dagli 8GB di memoria che il terminale mette a disposizione.
Alla base di questo terminale troviamo la CPU TI OMAP4430 Dual Core da 1GHz ARM Cortex-A9 con architettura Tri-Dual (Dual Core – Dual Channel – Dual Memory) con 512MB di memoria; il comparto grafico è invece affidato alla GPU PowerVR SGX540.
LG Optimus 3D è caratterizzato da dimensioni di 128.8 x 68 x 11.9 mm con peso di 168gr. Il terminale presenta un design con bordi arrotondati e superficie gommata antiscivolo nella cover posteriore.
Nella parte frontale, partendo dall’alto, si fa spazio l’ampio speaker, fotocamera frontale VGA con possibilità di effettuare videochiamate, ampio schermo da 4.3” con tecnologia Parallax Barrier (per visualizzazione 3D senza occhiali) con risoluzione da 800×480 pixel, 16M colori TFT e Tecnologia IPS. Vera chicca, il Gorilla Glass che permette di proteggere lo schermo da graffi e urti accidentali offrendo una maggiore protezione rispetto ai classici schermi.
Più in basso troviamo i quattro classichi pulsanti a sfioramento, retroilluminati, che ci permettono di accedere con semplicità al Menu, Home, Indietro e Cerca.
Nella parte superiore, partendo da sinistra, troviamo il connettore per cuffie da 3.5″, pulsante di accensione e blocco del telefono e microfono aggiuntivo per ridurre al minimo i rumori esterni durante le chiamate.
Nel lato sinistro sono presenti due connettori, mascherati da due linguette in plastica, che ci permettono di ricaricare/collegare il telefono al PC ed utilizzare l’uscita HDMI.
Nel lato destro invece si fa spazio il bilanciere del volume e più in basso il pulsante 3D per attivare/disattivare questa modalità.
La vera chicca è rappresentata senza dubbio dalla parte posteriore dove sono presenti due fotocamere da 5 Megapixel Stereoscopiche che permettono di girare e scattare video/foto in 3D. Tra le due si fa spazio un Flash a led, utile soprattutto nelle situazione di scarsa luminosità. La parte posteriore si completa infine con l’altoparlante stereo posto nella parte inferiore sinistra.
E’ possibile estrarre la cover posteriore semplicemente tirandola verso l’alto; nella parte superiore destra è presente l’alloggiamento per una memoria aggiuntiva di tipo microSD e più in basso per la scheda SIM. La batteria è da 1530 mAh e garantisce, secondo il costruttore, un’autonomia di 100 ore in standby e 4 ore in conversazione.
Il display dell’Optimus 3D è caratterizzato da tecnologia Barrier Parallax che permette di riprodurre le immagini a schermo in 3D senza l’ausilio di appositi occhialini. Sicuramente una tecnologia molto interessante ma che a lungo andare, soprattutto se utilizzata intensamente, provoca mal di testa e sensazione di vomito. La stessa LG, prima di poter usufruire di questa caratteristica, avverte l’utente di fare delle pause per evitare problemi di questo genere.