Recensione – LG Optimus 3D

0
1056

Prova su strada

Grazie al particolare design ed ad un oculato utilizzo di ottimi materiali, il terminale risulta molto maneggevole in qualunque situazione di utilizzo; grazie alla particolare area gommata posteriore e quasi impossibile che il cellulare scivoli dalle mani.

Per quanto riguarda la durata della batteria, sono rimasto estremamente deluso. Se si utilizza il cellulare per chiamare, navigare su internet, SMS e qualche foto si arriva a malapena a metà giornata. Ho effettuato numerose volte questa prova ma, da quello che ho potuto vedere, c’è un consumo anomalo di batteria in modo particolare quando è attivo il modulo 3G/HSDPA; è quindi consigliabile, se avete necessità di arrivare a fine giornata, utilizzare in modo oculato la connessione internet.

Il terminale risulta estremamente veloce in qualunque situazione, segno che i tecnici LG hanno effettuato un lavoro di ottimizzazione non indifferente. Alcuni problemi che ho potuto sperimentare in maniera particolare, riguardano un eccessivo surriscaldamento della CPU tant’è che in queste situazione si avverte sia nella cover posteriore che sullo schermo una differenza di calore eccessiva con le altre zone del terminale (anche irritante alcune volte). Ciò si verifica in maniera particolare anche con terminale in standby e con connettività internet attiva; molto probabilmente è presente un bug che utilizza constantemente la CPU al massimo causando i problemi sopra-elencati.

La fotocamera e in particolare la modalità 3D sono senza dubbio molto interessanti ma a lungo andare stancano. Un bug che ho riscontrato è l’impossibilità di utilizzare la fotocamera frontale; non appena si tenta di selezionarla, il terminale riavvia l’applicazione che gestisce la fotocamera.

Se siete in possesso di un monitor o televisore Full HD con uscita HDMI, potete utilizzare il cellulare direttamente sul vostro schermo, effettuando qualunque operazione volete. Abbiamo provato alcuni videogiochi su un Philips 32″ con ottimi risultati sia per quanto riguarda la qualità che la velocità.

Non ci sono da segnalare altri particolari problemi; a differenza del modello Optimus Dual provato qualche mese fa, l’Optimus 3D è senza dubbio molto più perfomante nelle varie condizioni di utilizzo salvo alcuni bug trascurabili.