Hardwarezone.it

Recensione – LG Optimus 3D

Conclusioni

In un mercato in continuo fermento le aziende cercano di proporre terminali con soluzioni tecniche all’avanguardia e che siano in grado di creare interesse tra utenti ed appassionati. Con l’avvento di Android, sono state diverse le aziende che hanno deciso di sviluppare terminali basati sulla tecnologia di Big G ed offrire quindi un prodotto in grado di competere con le soluzioni Apple, sempre più agguerrite in campo mobile.

Tra i big del settore, LG è stata senza dubbio una delle principali aziende ad immergersi completamente nel mercato Android. Tra i vari terminali rilasciati in commercio, quello che sicuramente merita di essere citato è il nuovo Optimus 3D, terminale con hardware di ultima generazione e con una chicca in più rispetto alla concorrenza, cioè la possibilità di riprodurre video in 3D e registrare/scattare video/foto in 3D.

All’interno della confezione troviamo i classici accessori disponibili con i terminali di ultima generazione; tra questi si fa largo il cavo HDMI (l’Optimus 3D è equipaggiato con uscita HDMI), caricabatteria, cavetto USB (utile per collegare il cellulare al PC) e cuffie con jack da 3.5mm. Non è presente alcuna microSD interna anche se la mancanza è giustificata dagli 8GB di memoria che il terminale mette a disposizione.

Alla base di questo terminale troviamo la CPU TI OMAP4430 Dual Core da 1GHz ARM Cortex-A9 con architettura Tri-Dual (Dual Core – Dual Channel – Dual Memory) con 512MB di memoria; il comparto grafico è invece affidato alla GPU PowerVR SGX540.

LG Optimus 3D è caratterizzato da dimensioni di 128.8 x 68 x 11.9 mm con peso di 168gr. Il terminale presenta un design con bordi arrotondati e superficie gommata antiscivolo nella cover posteriore.

Nella parte frontale, partendo dall’alto, si fa spazio l’ampio speaker, fotocamera frontale VGA con possibilità di effettuare videochiamate, ampio schermo da 4.3” con tecnologia Parallax Barrier (per visualizzazione 3D senza occhiali) con risoluzione da 800×480 pixel, 16M colori TFT e Tecnologia IPS. Vera chicca, il Gorilla Glass che permette di proteggere lo schermo da graffi e urti accidentali offrendo una maggiore protezione rispetto ai classici schermi.

Più in basso troviamo i quattro classichi pulsanti a sfioramento, retroilluminati, che ci permettono di accedere con semplicità al Menu, Home, Indietro e Cerca.

Nella parte superiore, partendo da sinistra, troviamo il connettore per cuffie da 3.5″, pulsante di accensione e blocco del telefono e microfono aggiuntivo per ridurre al minimo i rumori esterni durante le chiamate.

Nel lato sinistro sono presenti due connettori, mascherati da due linguette in plastica, che ci permettono di ricaricare/collegare il telefono al PC ed utilizzare l’uscita HDMI.

Nel lato destro invece si fa spazio il bilanciere del volume e più in basso il pulsante 3D per attivare/disattivare questa modalità.

La vera chicca è rappresentata senza dubbio dalla parte posteriore dove sono presenti due fotocamere da 5 Megapixel Stereoscopiche che permettono di girare e scattare video/foto in 3D. Tra le due si fa spazio un Flash a led, utile soprattutto nelle situazione di scarsa luminosità. La parte posteriore si completa infine con l’altoparlante stereo posto nella parte inferiore sinistra.

E’ possibile estrarre la cover posteriore semplicemente tirandola verso l’alto; nella parte superiore destra è presente l’alloggiamento per una memoria aggiuntiva di tipo microSD e più in basso per la scheda SIM. La batteria è da 1530 mAh e garantisce, secondo il costruttore, un’autonomia di 100 ore in standby e 4 ore in conversazione.

Il display dell’Optimus 3D è caratterizzato da tecnologia Barrier Parallax che permette di riprodurre le immagini a schermo in 3D senza l’ausilio di appositi occhialini. Sicuramente una tecnologia molto interessante ma che a lungo andare, soprattutto se utilizzata intensamente, provoca mal di testa e sensazione di vomito. La stessa LG, prima di poter usufruire di questa caratteristica, avverte l’utente di fare delle pause per evitare problemi di questo genere.

L’Optimus 3D a differenza della concorrenza è ancora basato su Sistema Operativo Android 2.2; l’azienda ha comunque confermato che a partire dalla fine dell’anno dovrebbe essere disponibile l’aggiornamento a Gingerbread.

Come visto per il terminale LG Optimus Dual, anche l’Optimus 3D è equipaggiato con una interfaccia proprietaria. A differenza del modello analizzato qualche mese fa, la nuova interfaccia risulta molto più veloce, priva di lag e con possibilità di personalizzarla in maniera completa; è infatti possibile in questa versione decidere quante schermate visualizzare a schermo con possibilità, ovviamente di scegliere da 1 a 7 schermate effettuando un pinch-to-zoom.

Il blocco schermo presenta il classico design con sblocco verso l’alto con un simpatico effetto a rimbalzo se si tenta di sbloccare il terminale. LG mette a disposizione dell’utente numerosi widget, tutti ben curati ed integrati completamente con i Social Network; a questo proposito sono disponibili dei client per Facebook e Twitter proprietari con interfaccia completamente ridisegnata rispetto alle classiche versioni.

Entrando nel menu applicazioni, si rimane colpiti dalla velocità di scorrimento e dalla possibilità di personalizzazione; è infatti possibile dividere le varie app in categorie con possibilità di spostare le applicazioni con un semplice tap; sicuramente questa funzionalità è una tra le più interessanti disponibili. A tal proposito, è presente una categoria che raggruppa tutte le applicazioni e giochi 3D di default già installati sul terminale.

L’applicazione per la gestione della fotocamera è stata migliorata rispetto a quella di default presente su terminali Google Experience e permette di scattare/girare foto e video semplicemente con un click. Grazie infatti al pulsante presente nella parte laterale possiamo effettuare lo switch tra le due modalità, 2D e 3D, senza particolari problemi e velocemente.

Nonostante l’Optimus 3D sia ancora basato su Sistema Operativo Froyo è possibile effettuare videochiamate grazie alla fotocamera frontale da 1.3 Megapixel. Ricordiamo che la versione in nostro possesso è basata su build LGP920-V10d.

Grazie al particolare design ed ad un oculato utilizzo di ottimi materiali, il terminale risulta molto maneggevole in qualunque situazione di utilizzo; grazie alla particolare area gommata posteriore e quasi impossibile che il cellulare scivoli dalle mani.

Per quanto riguarda la durata della batteria, sono rimasto estremamente deluso. Se si utilizza il cellulare per chiamare, navigare su internet, SMS e qualche foto si arriva a malapena a metà giornata. Ho effettuato numerose volte questa prova ma, da quello che ho potuto vedere, c’è un consumo anomalo di batteria in modo particolare quando è attivo il modulo 3G/HSDPA; è quindi consigliabile, se avete necessità di arrivare a fine giornata, utilizzare in modo oculato la connessione internet.

Il terminale risulta estremamente veloce in qualunque situazione, segno che i tecnici LG hanno effettuato un lavoro di ottimizzazione non indifferente. Alcuni problemi che ho potuto sperimentare in maniera particolare, riguardano un eccessivo surriscaldamento della CPU tant’è che in queste situazione si avverte sia nella cover posteriore che sullo schermo una differenza di calore eccessiva con le altre zone del terminale (anche irritante alcune volte). Ciò si verifica in maniera particolare anche con terminale in standby e con connettività internet attiva; molto probabilmente è presente un bug che utilizza constantemente la CPU al massimo causando i problemi sopra-elencati.

La fotocamera e in particolare la modalità 3D sono senza dubbio molto interessanti ma a lungo andare stancano. Un bug che ho riscontrato è l’impossibilità di utilizzare la fotocamera frontale; non appena si tenta di selezionarla, il terminale riavvia l’applicazione che gestisce la fotocamera.

Se siete in possesso di un monitor o televisore Full HD con uscita HDMI, potete utilizzare il cellulare direttamente sul vostro schermo, effettuando qualunque operazione volete. Abbiamo provato alcuni videogiochi su un Philips 32″ con ottimi risultati sia per quanto riguarda la qualità che la velocità.

Non ci sono da segnalare altri particolari problemi; a differenza del modello Optimus Dual provato qualche mese fa, l’Optimus 3D è senza dubbio molto più perfomante nelle varie condizioni di utilizzo salvo alcuni bug trascurabili.

Il nuovo Optimus 3D è sicuramente un terminale molto interessante con soluzioni, sia a livello hardware che software, in grado di competere con i big del settore. Nonostante sia un terminale di nicchia, è disponibile una proprosta concorrente, HTC EVO 3D, che offre le stesse caratteristiche tecniche.

Il comparto software è senza dubbio da migliorare; è impensabile che terminali presentati così di recente siano ancora equipaggiati con la versione 2.2.2 di Android (Froyo) quando sul mercato è disponibile la nuovissima, è ben più perfomante, 2.3.6 Gingerbread. Sotto questo punto di vista comunque, LG ha confermato che rilascerà un aggiornamento entro Dicembre 2011.

In conclusione, un cellulare che consigliamo a tutti quegli utenti stanchi delle classiche soluzioni disponibili sul mercato (HTC Sensation, Samsung Galaxy S II) e che vogliono provare qualcosa di nuovo per il mondo Android.

L’Optimus 3D è già disponibile sul mercato con prezzo di lancio di 470€.

Exit mobile version