Analisi Esterna - Parte 2
Con l’avvento di iPhone e Android, abbiamo assistito ad una veloce evoluzione nel campo della telefonia mobile in questi ultimi anni. Oggi come oggi non si parla più di cellulare ma di smartphone, ovvero un dispositivo che permette, oltre che a telefonare e inviare SMS, giocare, ascoltare musica, guardare video, navigare su internet.
I “vecchi” cellulari con tastiera, sono stati quasi completamente sostituiti dai più evoluti e performanti touchscreen. Siamo passati da cellulari con display da 3.2” a 4.3”, fotocamera da 2 Megapixel a 8 Megapixel e infine CPU da 600MHz Single Core a 1GHz Dual-Core con GPU integrata.
Proprio LG è stata la prima a proporre un terminale, LG Optimus Dual (per questo ha ricevuto il premio dei Guiness dei Primati), con CPU Dual-Core e prestazioni paragonabili a computer da tavolo. LG Optimus Dual è il precursore di una nuova serie di cellulari equipaggiati con CPU Dual-Core in grado offrire maggiori performance ma con consumi nettamente inferiori.
A differenza di altri produttori, LG ha curato nei minimi dettagli anche la confezione dell’Optimus Dual. Una volta sfilata la cover principale, troviamo l’Optimus Dual riposto in un alloggiamento cartonato.
Nella parte inferiore sono presenti i principali accessori:
Manuale d’istruzioni
Caricabatteria
Cavo HDMI
Cuffie con connettore da 3.5mm
Cavo Mini-USB
Se in passato LG era stata criticata per la scelta dei materiali e assemblaggio dei dispositivi, l’Optimus Dual sembra aver cambiato completamente strada. Il terminale si presenta in dimensioni di 123,9 x 63,2 x 10,9 con peso di 144g. L’Optimus Dual è il primo cellulare ad essere equipaggiato con piattaforma NVIDIA Tegra 2 con CPU Dual Core da 1 Ghz Nvidia Tegra 250 e GPU Nvidia GeForce ULP con 500 MB di memoria RAM.
Nella parte frontale si fa spazio l’ampio display da 4” con risoluzione di 480 x 800 pixel e 16 milioni di colori. Una delle caratteristiche più interessanti del display, è senza dubbio l’utilizzo del tanto chiacchierato Gorilla Glass in grado di proteggere il terminale da urti e graffi. Nello specifico il display LG non è un Amoled ma più semplicemente un LCD in grado di riconoscere fino a 10 tocchi in contemporanea; nonostante tutto i colori sono molto vivi e caldi (in alcune situazioni anche troppo).
Nella parte alta del display è presente centralmente lo speaker audio e più a destra la fotocamera frontale. Più in basso troviamo i quattro pulsanti touch (soluzione già vista anche su altri terminali della concorrenza) con i classici pulsanti in ordine Opzioni, Home, Indietro e Cerca (i pulsanti Opzioni e Home sono invertiti).
Nella parte superiore, si fa spazio il jack da 3.5mm per le cuffie, l’uscita HDMI per collegare il nostro terminale a televisori e accessori compatibili e il pulsante d’accensione.
Nella parte laterale destra è presente il bilancere del volume e nella parte inferiore l’alloggiamento per il cavo USB e le due piccole casse stereo.
Infine la parte posteriore è caratterizzata da una cover in teflon utile a migliorare il grip durante l’utilizzo del device, e fotocamera da 8 Megapixel con flash a Led. Da segnalare, centralmente, una basetta in alluminio con effetto concavo per migliorare il feedback con l’utente.
Il terminale mette a disposizione 8GB di memoria interna tra cui 1GB riservato all’installazione delle App. E’ comunque possibile espandere ulteriormente la memoria interna grazie alla disponibilità dello slot microSD con supporto a memorie fino a 32GB.
L’Optimus Dual utilizza la versione 2.2 di Android meglio conosciuta con il nome di Froyo. Secondo alcune indiscrezioni, l’aggiornamento a Gingerbread dovrebbe essere disponibile entro l’estate. LG ha personalizzato, come del resto tutti produttori di terminali, l’interfaccia dell’Optimus Dual.
Prima di analizzare le varie sfaccettature di questo sistema operativo, è bene sottolineare che il Launcher del dispositivo presenta problemi di velocità (lag) quando si passa tra le varie schermate (in totale 7). Sicuramente un problema che verrà risolto nei prossimi aggiornamenti software, anche perché un terminale di questa fascia di prezzo e con queste prestazioni non dovrebbe presentare assolutamente problemi di questo genere.
Appena acceso il dispositivo, salta subito all’occhio il nuovo lock-screen LG. A differenza della versione Google, per sbloccare il cellulare è necessario effettuare uno slide verso l’alto (è presente un simpatico effetto bumper se non viene sbloccato il terminale).
La Home principale del dispositivo mette in mostra il widget dell’orologio e meteo in 3D. Sfortunatamente non è molto accurato in quanto non sono disponibili tutte le localizzazioni. Più in basso troviamo le classiche icone di accesso veloce non modificabili (Telefono, Contatti, Messaggi, Applicazioni).
Il drawer risulta molto più veloce e senza dubbio meglio ottimizzato rispetto alla Home. E’ possibile dividere le varie applicazioni in categorie per un più facile accesso. Da segnalare la disponibilità di alcune interessanti applicazioni come Appunti, F-Secure, Polaris, RemoteCall, Specchio e SmartShare.
Per quanto riguarda la gestione della Fotocamera e Videocamera, LG ha migliorato l’applicazione di default con una nuova interfaccia grafica ed effetti; tra questi segnaliamo AutoFocus, Beauty shot, Iso 400, 5 scene selezionabili (ritratto, panorama, sport, notturno, tramonto), Rilevamento del volto, Geotagging, Upload diretto sui Social Network e Bilanciamento del bianco. Ricordiamo che la fotocamera dell’Optimus Dual da 8 Megapixel permette di scattare foto con risoluzione di 3264 x 2448 pixel e filmati a 1080p grazie anche alla CPU NVIDIA Tegra.
E’ doveroso comunque segnalare che la ROM stock presenta diversi bug come riavvii improvvisi anche durante le fasi di carica della batteria, brevi blocchi di alcuni secondi, chiamate fantasma ecc. Secondo quanto si apprende dai numerosi topic online, LG rilascerà un aggiornamento entro breve che dovrebbe risolvere tutti questi piccoli problemi.
Un piccolo consiglio che vi possiamo dare riguardo il launcher, è di scaricarne uno alternativo (Launcherpro) senza dubbio molto più perfomante rispetto a quello standard.
Sotto il profilo Social Network, Optimus Dual è dotato delle applicazioni proprietarie Facebook for LG e Twitter for LG. Inoltre grazie alla fotocamera frontale, non appena sarà disponibile l’aggiornamento Gingerbread, sarà possibile effettuare videochiamate con GTalk.
Grazie al particolare design e forma, l’Optimus Dual risulta molto maneggevole in qualunque ambito di utilizzo. Lo schermo, nonostante presenti una particolare gradazione di colori molto accesa, è molto luminoso anche sotto forte luce solare. Lo schermo da 4” è molto bilanciato, non è né di dimensioni troppo elevate né troppo piccole; è quindi un buon compromesso se non si vuole un terminale esagerato come per esempio l’HTC Desire HD o il nuovo Galaxy S II.
La fotocamera è il vero punto forte di questo terminale. All’aperto, grazie al sensore da 8 Megapixel, il dispositivo scatta foto spettacolari senza particolari aloni o altri problemi. I video possono essere registrati con una risoluzione di 1080p; raramente, almeno nel nostro caso, ci è capito di imbatterci in fastidiosi lag durante la riproduzione del video sia sul terminale che sul PC (molto probabilmente è uno dei bug presenti in questo terminale). I video sono comunque ripresi con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel a circa 30 FPS; un risultato più che ottimale per un cellulare.
La durata della batteria non fa gridare al miracolo. Nonostante l’utilizzo di una CPU Dual-Core si arriva tranquillamente a fine giornata se si utilizza il 3G, GPS e Wi-Fi.
Per quanto riguarda la ricezione, l’Optimus Dual risulta uno dei dispositivi più performanti che abbiamo provato. In alcune zone dove i terminali HTC riescono ad agganciare a malapena il segnale 3G, l’LG offre un segnale HSDPA molto stabile.
L’uscita HDMI, inusuale per un terminale mobile, permette grazie al cavetto in dotazione di collegare il cellulare al nostro televisore e goderci, con amici e parenti, le ultime foto scattate o video o perché no un bel DivX. Optimus Dual permette infatti la riproduzione di video nei formati DivX, Xvid, H.263, H.264, MPEG-4, 3gp, WMV. Grazie ai due speaker stereo, posti in basso, l’Optimus Dual riproduce un audio perfetto senza distorsioni.
La CPU NVIDIA Tegra permette di accedere ad un vasto catalogo di videogiochi espressamente progettati per questa piattaforma. Da segnalare Samurai 2 Vengeance, un videogioco con grafica da console portatile (PSP) e storia molto interessante. Sono disponibili inoltre numerosi altri videogiochi solo ed esclusivamente compatibili con questo tipo di piattaforma.
L’Optimus Dual è senza dubbio un cellulare molto valido e performante. L’utilizzo della piattaforma NVIDIA Tegra 2 permette di portare ad un livello superiore le perfomance di questi nuovi cellulari. Per quanto riguarda l’ottimizzazione del Sistema Operativo, vera nota dolente di questo dispositivo, LG ha sicuramente ancora molto da lavorare ma a livello hardware il terminale è solido e privo di problemi.
Da segnalare comunque la possibilità di installare Rom Cucinate che permettono di sbloccare numerose funzioni e in primis risolvono tutti i problemi di gioventù presenti.
LG Optimus Dual è già disponibile sul mercato con prezzo di lancio di circa 450€.