Recensione – LG Optimus Dual

0
1091

Sistema Operativo

L’Optimus Dual utilizza la versione 2.2 di Android meglio conosciuta con il nome di Froyo. Secondo alcune indiscrezioni, l’aggiornamento a Gingerbread dovrebbe essere disponibile entro l’estate. LG ha personalizzato, come del resto tutti produttori di terminali, l’interfaccia dell’Optimus Dual.

Prima di analizzare le varie sfaccettature di questo sistema operativo, è bene sottolineare che il Launcher del dispositivo presenta problemi di velocità (lag) quando si passa tra le varie schermate (in totale 7). Sicuramente un problema che verrà risolto nei prossimi aggiornamenti software, anche perché un terminale di questa fascia di prezzo e con queste prestazioni non dovrebbe presentare assolutamente problemi di questo genere.

Android Froyo - Recensione - LG Optimus Dual

Appena acceso il dispositivo, salta subito all’occhio il nuovo lock-screen LG. A differenza della versione Google, per sbloccare il cellulare è necessario effettuare uno slide verso l’alto (è presente un simpatico effetto bumper se non viene sbloccato il terminale).

La Home principale del dispositivo mette in mostra il widget dell’orologio e meteo in 3D. Sfortunatamente non è molto accurato in quanto non sono disponibili tutte le localizzazioni. Più in basso troviamo le classiche icone di accesso veloce non modificabili (Telefono, Contatti, Messaggi, Applicazioni).

Il drawer risulta molto più veloce e senza dubbio meglio ottimizzato rispetto alla Home. E’ possibile dividere le varie applicazioni in categorie per un più facile accesso. Da segnalare la disponibilità di alcune interessanti applicazioni come Appunti, F-Secure, Polaris, RemoteCall, Specchio e SmartShare.

Per quanto riguarda la gestione della Fotocamera e Videocamera, LG ha migliorato l’applicazione di default con una nuova interfaccia grafica ed effetti; tra questi segnaliamo AutoFocus, Beauty shot, Iso 400, 5 scene selezionabili (ritratto, panorama, sport, notturno, tramonto), Rilevamento del volto, Geotagging, Upload diretto sui Social Network e Bilanciamento del bianco. Ricordiamo che la fotocamera dell’Optimus Dual da 8 Megapixel permette di scattare foto con risoluzione di 3264 x 2448 pixel e filmati a 1080p grazie anche alla CPU NVIDIA Tegra.

E’ doveroso comunque segnalare che la ROM stock presenta diversi bug come riavvii improvvisi anche durante le fasi di carica della batteria, brevi blocchi di alcuni secondi, chiamate fantasma ecc. Secondo quanto si apprende dai numerosi topic online, LG rilascerà un aggiornamento entro breve che dovrebbe risolvere tutti questi piccoli problemi.

Un piccolo consiglio che vi possiamo dare riguardo il launcher, è di scaricarne uno alternativo (Launcherpro) senza dubbio molto più perfomante rispetto a quello standard.

Sotto il profilo Social Network, Optimus Dual è dotato delle applicazioni proprietarie Facebook for LG e Twitter for LG. Inoltre grazie alla fotocamera frontale, non appena sarà disponibile l’aggiornamento Gingerbread, sarà possibile effettuare videochiamate con GTalk.