Recensione – LG Optimus Dual

0
1083

Prova su strada

Grazie al particolare design e forma, l’Optimus Dual risulta molto maneggevole in qualunque ambito di utilizzo. Lo schermo, nonostante presenti una particolare gradazione di colori molto accesa, è molto luminoso anche sotto forte luce solare. Lo schermo da 4” è molto bilanciato, non è né di dimensioni troppo elevate né troppo piccole; è quindi un buon compromesso se non si vuole un terminale esagerato come per esempio l’HTC Desire HD o il nuovo Galaxy S II.

La fotocamera è il vero punto forte di questo terminale. All’aperto, grazie al sensore da 8 Megapixel, il dispositivo scatta foto spettacolari senza particolari aloni o altri problemi. I video possono essere registrati con una risoluzione di 1080p; raramente, almeno nel nostro caso, ci è capito di imbatterci in fastidiosi lag durante la riproduzione del video sia sul terminale che sul PC (molto probabilmente è uno dei bug presenti in questo terminale). I video sono comunque ripresi con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel a circa 30 FPS; un risultato più che ottimale per un cellulare.

lgoptimusdual10 - Recensione - LG Optimus Dual

La durata della batteria non fa gridare al miracolo. Nonostante l’utilizzo di una CPU Dual-Core si arriva tranquillamente a fine giornata se si utilizza il 3G, GPS e Wi-Fi.

Per quanto riguarda la ricezione, l’Optimus Dual risulta uno dei dispositivi più performanti che abbiamo provato. In alcune zone dove i terminali HTC riescono ad agganciare a malapena il segnale 3G, l’LG offre un segnale HSDPA molto stabile.

L’uscita HDMI, inusuale per un terminale mobile, permette grazie al cavetto in dotazione di collegare il cellulare al nostro televisore e goderci, con amici e parenti, le ultime foto scattate o video o perché no un bel DivX. Optimus Dual permette infatti la riproduzione di video nei formati DivX, Xvid, H.263, H.264, MPEG-4, 3gp, WMV. Grazie ai due speaker stereo, posti in basso, l’Optimus Dual riproduce un audio perfetto senza distorsioni.

La CPU NVIDIA Tegra permette di accedere ad un vasto catalogo di videogiochi espressamente progettati per questa piattaforma. Da segnalare Samurai 2 Vengeance, un videogioco con grafica da console portatile (PSP) e storia molto interessante. Sono disponibili inoltre numerosi altri videogiochi solo ed esclusivamente compatibili con questo tipo di piattaforma.