Recensione – Noctua NF-S12B FLX

0
1066

Analisi Tecnica

Nonostante le ventole in generale siano una delle ultime scelte in termini di importanza quando si assembla un PC, il lavoro svolto per la progettazione dei prodotti Noctua è professionale e serio al pari di quello che viene riservato per componenti più blasonati quali processori e schede video.

Specialmente per Noctua è sempre stata una corsa al miglioramento e all’offrire prodotti che si sapessero rinnovare nel tempo. Per quanto riguarda l’ultima nata, la NF-S12B, sono molte le novità che hanno accompagnato il suo debutto, fatta eccezione per la colorazione, identica a tutti gli altri modelli Noctua (cosa che potrebbe far storcere il naso a molti, dato che non si adatta in maniera completa all’hardware odierno e pure perché, ogni tanto, sarebbe bello poter variare).

s12b2 - Recensione - Noctua NF-S12B FLX

La ventola, come accennavamo all’inizio, è caratterizzata da un nuovo design delle pale, che risultano quasi perpendicolari rispetto al perno centrale, con un 10% in più di portata d’aria e di pressione statica prodotte. Inoltre ogni pala è caratterizzata all’estremita da un particolare disegno zigrinato/scalettato, utile a tagliare meglio l’aria e offrire quindi minore resistenza alla stessa.
s12b3 - Recensione - Noctua NF-S12B FLX

Il motore centrale è caratterizzato dalla tecnologia proprietaria Noctua SSO Bearing, soluzione già adottata con successo negli ultimi modelli ed in grado di offrire le stesse prestazioni in ogni ambito di utilizzo. Tutta la serie di ventole Noctua ha un MTBF (tempo medio fra i guasti) di oltre 150.000 ore.