Noctua FLX e ULN
E’ doveroso fare una precisazione sulla nuova serie NF-S12B; essa include due modelli di ventole, rispettivamente la FLX (Flexibility) in nostro possesso e la ULN (Ultra-Low-Noise). Le nomenclature non dicono molto, e difatti l’unica differenza fra i due modelli proposti da Noctua sta nella scelta, a discrezione dell’utente, di utilizzare la ventola a tre diverse velocità nel caso della FLX e a due velocità nel caso della ULN. Quest’ultima ha due profili di funzionamento davvero bassissimi, pensate si può scegliere solamente fra 500 e 700 rpm (giri al minuto), valori di velocità di rotazione che rendono la ventola davvero una tomba in quanto a silenzio!
Ma la FLX è decisamente migliore, non perché è quella in nostro possesso (ci mancherebbe), ma per una questione di “obiettività”; essa infatti non solo offre tre differenti profili, rispettivamente quello default di 1200rpm, quello medio (detto Low-Noise) di 900rpm e quello basso (detto Ultra-Low-Noise) di 600rpm, ma fa anche registrare un livello di rumorosità di soli 18.1 decibel, mentre la ULN a 700 giri fa registrare un livello di rumorosità appena inferiore della metà di quello della FLX, ovvero 6.8 dB, un vantaggio onestamente impercettibile all’udito e che per giunta provoca un crollo (invece percettibile, se non da noi sicuramente dal nostro processore) della portata d’aria, inferiore di ben 43 metri cubi all’ora (sempre a 700rpm) nel modello ULN rispetto a quello FLX (sempre a 1200rpm). Per poter impostare la velocità di rotazione a 900 e/o a 600 RPM, è necessario montare uno dei due adattatori presenti nella confezione, rispettivamente denominati L.N.A e U.L.N.A, da collegare alla scheda madre. Senza l’uso di adattatori invece, la ventola girerà alla velocità di default: 1200rpm.
Oltre ad aver cura di dettagli importanti come quelli visti poc’anzi, Noctua riserva molta attenzione anche alla praticità/versatilità della ventola. In particolare il cavo di collegamento alla scheda madre è lungo all’incirca 35cm (ottimo quindi per raggiungere il plug di collegamento alla motherboard, anche se questo dovvesse risultare molto distante dalla ventola) ed è completamente rivestito di guaina, con termorestringente all’estremità.