Recensione – Noctua NF-S12B FLX

0
1081

Test

Per testare le potenzialità della NF-S12B abbiamo utilizzato il programma OCCT 3.1 ed eseguito uno Stress CPU Test di 30 minuti con l’algoritmo Linpack in grado di stressare in maniera più omogenea e costante la CPU. Il sistema di riferimento utilizzato per il test è caratterizzato da:

  • Scheda Madre: Asus P5N-D
  • Processore: Intel Core 2 Duo E8500 @ 4200 MHz
  • Memoria: 3GB 1000MHz
  • Dissipatore: Scythe Mugen

Per rendere ancora più completo il test, abbiamo incluso nel grafico i risultati della ventola Noctua NF-P12 (caratterizzata da velocità di rotazione default di 1300RPM), il penultimo modello rilasciato in ordine cronologico dalla casa austriaca. La ventola in questione utilizza un design particolare delle pale, molto più fitto e completamente diverso dalla proposta NF-S12B che stiamo analizzando.

noctuacarrtec1 - Recensione - Noctua NF-S12B FLX
recenoctuanf s12bp - Recensione - Noctua NF-S12B FLX
Clicca per ingrandire

Come è possibile vedere dal grafico, la nuova NF-S12B riesce a staccare la vecchia NF-P12 al massimo di 2°C. In particolare la S12B dà il meglio di sè durante le fasi di maggior sforzo per la CPU, grazie alla maggiore portata d’aria, riuscendo a smaltire il calore con più efficienza.
C’è da segnalare inoltre una minore rumorosità del nuovo modello (ovviamente impercettibile all’udito), dovuta ad una differente inclinazione delle pale e al minor attrito generato dalla ventola durante la rotazione.