Recensione – Noctua NH-C12P

0
1099

Analisi Tecnica

Bisogna sottolineare, almeno per questo dissipatore, l’intenzione di Noctua di proporre un design tutto nuovo. In particolare i tecnici Noctua hanno deciso di abbandonare il classico disegno a sviluppo verticale in favore di uno a sviluppo orizzontale. Ciò porta notevoli benefici in termini di spazio in primis (meno probabilità che il dissipatore vada ad impattare col pannello laterale del case alla chiusura), e soprattutto in termini di dissipazione, che addirittura avviene anche per altri componenti vicini al Socket come per esempio moduli Ram o mosfet.

noctua nh c12p 6 - Recensione - Noctua NH-C12P

noctua nh c12p 7 - Recensione - Noctua NH-C12P

noctua nh c12p 8 - Recensione - Noctua NH-C12P

noctua nh c12p 9 - Recensione - Noctua NH-C12P

Il dissipatore ha dimensioni di 91x152x126 mm, con un peso di 550 grammi senza ventola. La base è costituita da rame ed egregiamente lappata a specchio per un miglior contatto con il processore. All’estremità della stessa sono presenti quattro fori per l’applicazione delle clip per processori Intel e AMD.

noctua nh c12p 9 2 - Recensione - Noctua NH-C12P

E sempre dalla base partono le sei heatpipes che si diramano nel dissipatore vero e proprio a formare una mezza luna. L’NH-C12P sembra in realtà un incastro di due diversi dissipatori: uno posto sopra la base con sviluppo verticale e uno a contatto con la parte superiore di quest’ultimo ma con sviluppo orizzontale. Con questo particolare disegno le due heatpipes più esterne finiscono per passare solo parzialmente all’interno delle lamelle. Ricordiamo che il dissipatore è completamente costituito da alluminio e in minima parte da rame.

Una particolare analisi va fatta alle lamelle; esse infatti si presentano in una forma ondulata in grado di garantire una migliore dispersione del calore. La particolare forma del prodotto in generale non deve ingannare però, poiché una volta posizionata la ventola sul dissipatore, la stessa riesce a coprire tutta la superficie composta dalle lamelle, garantendo quindi temperature omogenee su tutto l’apparato.

Per ridurre al minimo le vibrazioni, la ventola è dotata di particolari gommini in plastica da interporre fra il dissipatore e la ventola stessa. E’ inoltre possibile applicare alla ventola (che ricordiamo essere la già ampiamente premiata Noctua NF-P12) dei pratici adattatori in grado di diminuire la velocità e permettere una minor produzione di rumore.

Indice