Hardwarezone.it

Recensione – Noctua NH-C12P

noctua_nh_c12p_1.jpg

Introduzione

Caratteristiche Tecniche:

 

 




La confezione si presenta in una classica Noctua con colorazione bordeaux, blu e nero con un intaglio frontale che lascia intravedere la ventola in dotazione. Le dimensioni della confezione sono molto generose. Una volta aperta la scatola troviamo il dissipatore + ventola riposti in una protezione in cartone accessibile solo dopo aver estratto la scatola con gli accessori. Quest’ultimi sono riposti, come al solito, con una cura maniacale in apposite bustine separate ed etichettate con appositi adesivi per il riconoscimento. Di seguito tutti gli accessori in bundle:


Da segnalare l’ottimo manuale di installazione che spiega passo passo, in maniera molto chiara, tutta la procedura per installare il dissipatore su sistemi Intel e AMD.



Bisogna sottolineare, almeno per questo dissipatore, l’intenzione di Noctua di proporre un design tutto nuovo. In particolare i tecnici Noctua hanno deciso di abbandonare il classico disegno a sviluppo verticale in favore di uno a sviluppo orizzontale. Ciò porta notevoli benefici in termini di spazio in primis (meno probabilità che il dissipatore vada ad impattare col pannello laterale del case alla chiusura), e soprattutto in termini di dissipazione, che addirittura avviene anche per altri componenti vicini al Socket come per esempio moduli Ram o mosfet.

Il dissipatore ha dimensioni di 91x152x126 mm, con un peso di 550 grammi senza ventola. La base è costituita da rame ed egregiamente lappata a specchio per un miglior contatto con il processore. All’estremità della stessa sono presenti quattro fori per l’applicazione delle clip per processori Intel e AMD.

E sempre dalla base partono le sei heatpipes che si diramano nel dissipatore vero e proprio a formare una mezza luna. L’NH-C12P sembra in realtà un incastro di due diversi dissipatori: uno posto sopra la base con sviluppo verticale e uno a contatto con la parte superiore di quest’ultimo ma con sviluppo orizzontale. Con questo particolare disegno le due heatpipes più esterne finiscono per passare solo parzialmente all’interno delle lamelle. Ricordiamo che il dissipatore è completamente costituito da alluminio e in minima parte da rame.

Una particolare analisi va fatta alle lamelle; esse infatti si presentano in una forma ondulata in grado di garantire una migliore dispersione del calore. La particolare forma del prodotto in generale non deve ingannare però, poiché una volta posizionata la ventola sul dissipatore, la stessa riesce a coprire tutta la superficie composta dalle lamelle, garantendo quindi temperature omogenee su tutto l’apparato.

Per ridurre al minimo le vibrazioni, la ventola è dotata di particolari gommini in plastica da interporre fra il dissipatore e la ventola stessa. E’ inoltre possibile applicare alla ventola (che ricordiamo essere la già ampiamente premiata Noctua NF-P12) dei pratici adattatori in grado di diminuire la velocità e permettere una minor produzione di rumore.



Analizzando approfonditamente il dissipatore ci saltano subito all’occhio le principali caratteristiche che offre (la maggior parte delle quali già viste nei modelli precedenti) che andremo a riassumere nello schema seguente:

Il montaggio dell’ NH-C12P risulta molto semplice ed immediato grazie al pratico manuale d’uso con immagini. Nel nostro caso, con sistema Intel, sarà necessario applicare la staffa a “X” nella parte posteriore della scheda madre, avvitare a quest’ultima le due staffette in acciaio e inserire il dissipatore nei due perni. Ricordiamo che prima di effettuare tale operazione è necessario avvitare alla base del dissipatore due staffe, utili al fissaggio del dissipatore alla motherboard.

I dissipatori Noctua utilizzano un sistema di montaggio brevettato, chiamato Secufirm Mounting, in grado di garantire il miglior contatto possibile con la scheda madre e preservare la stessa da eventuali danneggiamenti.



Andremo adesso ad analizzare le prestazioni offerte da questo nuovo gioiello Noctua. In particolare simuleremo una sessione di 30 minuti con il programma OCCT mettendo sotto stress il processore. Le temperature verranno rilevate con il tool interno di OCCT e confrontate con altri dissipatori recensiti recentemente. Il test è stato svolto su banchetto Dimastech con pasta termica Tuniq TX-2. La configurazione di prova è la seguente:

Scheda Madre: Asus P5P800
Processore: Intel Pentium 4 Prescott 3000@3600MHz
Ram: 2GB DDR
Hard Disk: Maxtor 200GB SATA

Come è possibile vedere dal grafico, il Noctua, durante tutto il test, ha fatto registrare una temperatura massima di 45.5°C mantenendo tuttavia un’ottima silenziosità. Paragonandolo quindi ad altri dissipatori presi in considerazione, possiamo dire che l’ NH-C12P risulta leggermente meno performante dello Scythe Mugen e dell’Asus Silent Knight 2.



Il brand austriaco Noctua ha riproposto, come ormai è consuetudine, un prodotto molto valido e unico nel design. Era ormai diverso tempo che un’azienda non ci proponeva un dissipatore che potesse svolgere diverse funzioni; è bene ricordare infatti che il Noctua NH-C12P oltre a dissipare la CPU permette di abbassare le temperature anche delle periferiche in prossimità della CPU. Questo grazie all’ottimo design e alla portata della ventola, molto silenziosa ma allo stesso tempo molto performante. Il prezzo, di circa 60 Euro, farà storcere il naso a molti, ma daltronde Noctua oltre ad offrire un dissipatore dalle ottime performance racchiude nel bundle quanto di meglio si possa chiedere dall’azienda austriaca. Troviamo infatti, oltre la ventola, anche la pasta termica HT-H1, già vista sul nostro sito e ottima nell’utilizzo non solo con processori ma anche con raffreddamenti a liquido.

In definitiva un prodotto da consigliare soprattutto per tutti quegli utenti appassionati del marchio Noctua e che non si fanno problemi per quanto riguarda il prezzo.

Prezzo: 59.90€

Pro: Ottimo design e bundle completo

Contro: Nessuno in particolare

Exit mobile version