Analisi - Dissipatore
Il dissipatore Noctua è caratterizzato da dimensioni di 166 x 140 x 130mm con peso di 700g senza ventole (con ventole 1000g). Il materiale utilizzato per la costruzione di questo dissipatore è rame e alluminio in grado di conferire ottime resistenza e qualità generale. Come detto precedentemente, il dissipatore NH-C14 presenta uno sviluppo orizzontale che permette quindi ottima compatibilità con case non particolarmente spaziosi.
Dalla base partono sei heatpipes da 6mm con design C-Type in alluminio che terminano nell’ampio dissipatore in alluminio posto a circa 6 cm dalla base di contatto con la CPU. Questa distanza permette al dissipatore di inserirsi senza problemi al di sopra dei moduli di memoria costituendo non solo un raffreddamento per la CPU ma anche per altri importanti componenti del nostro PC.
Il dissipatore è caratterizzato da numerose lamelle in alluminio con caratteristica forma a V e con lavorazione differente, utile per una migliore dissipazione del calore ed inoltre per un miglior passaggio dell’aria generata dalla ventole con conseguente diminuzione del rumore generato, da sempre una delle regole di casa Noctua. L’NH-C14 mette a disposizione due ventole da 140mm appartenenti alla serie NF-P14.
Alla base delle ventole troviamo quattro gommini in teflon utili a diminuire le vibrazioni.
Grazie al particolare design, il dissipatore permette di scegliere tre tipi di layout in base alle esigenze dell’utente:
- Dual Fan Mode: modalità standard caratterizzata dalla presenza delle due ventole da 140mm. Offre il massimo delle performance ma può causare problemi (per questione di spazio) con memorie con dissipatore (come per esempio Corsair Dominator)
- High Clearance Mode: modalità caratterizzata dalla presenza di una sola ventola posta nella parte superiore del dissipatore. Utile soprattutto se abbiamo memorie con particolari sistemi di raffreddamento.
- Low Profile Mode: modalità utile per case con dimensioni contenute. La ventola viene applicata nella parte inferiore del dissipatore e offre, ovviamente, perfomance inferiore alle modalità precedenti.
Per prevenire problemi durante il montaggio e in particolare proteggere il dissipatore da eventuali rotture delle heatpipes, l’NH-C14 mette a disposizione una staffa rigida nel mezzo delle tre heat-pipes; inoltre per ridurre il peso eccessivo delle due ventole, troviamo in bundle la support bar da montare alla base del dissipatore.