Test
Dopo aver analizzato le varie caratteristiche del Noctua NH-C14, è tempo di testare le perfomance che questo dissipatore è in grado di offrire. Il test sarà eseguito con l’ottimo programma OCCT che ci permette di mettere sotto stress la nostra CPU. Il sistema di prova prevede un processore della serie Intel Core i7 920, motherboard Asus Rampage II Gene, memorie Corsair Dominator DDR3 1600 8-8-8-24 e scheda video GeForce GTX 295.
Per rendere il test molto più accurato è stata utilizzata per ogni dissipatore la pasta termoconduttrice Noctua NT-H1.
Nel grafico seguente andremo ad includere le temperature in idle (più bassa) e in full (più alta) massime registrate nel corso del Test. Per un più chiaro confronto abbiamo deciso di inserire alcune delle migliori soluzioni di raffreddamento per Socket LGA 1366.
Come è possibile vedere dal grafico, sia in configurazione con una ventola P14 sia con due, le temperature registrate sono nella norma e in particolare risultano estremamente più basse di diversi gradi rispetto ad altre soluzioni concorrenti.
Per quanto riguarda il confronto diretto con altre soluzioni Noctua, le migliori perfomance vengono fatte registrare dal fratello maggiore Noctua NH-D14, caratterizzato da ben due dissipatori verticali e due ventole (una da 140mm e una da 120mm).