Hardwarezone.it

Recensione – Noctua NH-U12P

noctua_nh_u12p_2.jpg

Introduzione

specnoctuadis - Recensione - Noctua NH-U12P

La confezione si presenta in forma cubica, molto voluminosa e curata nei minimi particolari. Su ogni facciata è possibile infatti notare qualunque tipo di caratterista tecnica spiegata in maniera molto dettagliata e completa. Nella facciata anteriore è presente un piccolo oblò che fa intravedere la ventola montata sul dissipatore.

noctuadiss - Recensione - Noctua NH-U12P

noctuadiss1 - Recensione - Noctua NH-U12P

Dopo aver aperto la confezione, troviamo due scatole nelle quali sono riposti rispettivamente il dissipatore + ventola e i vari accessori in dotazione. E’ proprio sugli accessori che vogliamo soffermarci per un momento, in quanto nel bundle si trova tutto il necessario per il montaggio.

Come accennavamo in precedenza, il dissipatore è compatibile con la maggior parte delle piattaforme in commercio. Nella confezione troviamo infatti un pratico manuale d’uso per il montaggio del dissipatore su piattaforme AMD e Intel.

In 3 pratiche bustine, contraddistinte da un’etichetta, sono riposti tutti gli accessori necessari al montaggio. Bisogna sottolineare la presenza, nella bustina common parts, della pasta termica NT-H1 (già recensita precedentemente su queste pagine) che da sola vale un 20% circa del costo complessivo del dissipatore.

Inoltre nella confezione è disponibile una punta che permette di avvitare più facilmente la viteria.

 

Le dimensioni del dissipatore sono di 158(A)* 126(L) * 71(P) per un peso di 600g senza ventola. E’ composto per un 95% da alluminio e un 5% da rame.

Quattro(x2) sono le heatpipes utilizzate per garantire uno scambio di calore uniforme tra la base e il corpo del dissipatore. Il particolare design delle lamelle, distanziate l’una dall’altra di 0.4mm, permette al calore di disperdersi più velocemente.

Per una maggiore compatibilità, la distanza tra la base e il dissipatore è stata leggermente aumentata in modo tale da evitare incompatibilità con le varie schede madri.

La base risulta essere, come da foto, parzialmente lappata a specchio. La ventola in dotazione è la famosa NF-P12 (recensita precedentemente in queste pagine) con bassa rumorosità e alta portata d’aria, grazie al nuovo design seghettato delle pale. Ottime le quattro clip di fissaggio fornite, che permettono di montare un’eventuale seconda ventola.

L’installazione risulta molto semplice, grazie al manuale d’uso nella confezione. Ogni passaggio e spiegato in maniera molto chiara e completa. E’ da riconoscere a Noctua l’utilizzo della nuova tecnologia SecuFirm, che permette un montaggio professionale e senza eventuali rotture della clip di fissaggio alla scheda madre. Nelle foto seguenti sono illustrate le varie fasi di montaggio della clip per processori Intel LGA 775.

Forse, l’unico problema è lo smontaggio della scheda madre dal case per applicare la barra di fissaggio, a nostro parere troppo macchinoso.

Da sottolineare la presenza di 4 pratiche strisce in gomma da applicare al dissipatore per diminuire le vibrazioni della ventola.

Come già visto su altri dissipatori, abbiamo deciso di effettuare due sessioni di test; nella prima, grazie ai programmi OCCT e CoreTemp, abbiamo testato il dissipatore per un periodo di 30 minuti con processore @ default. Per quanto riguarda invece la seconda sessione, abbiamo overcloccato il processore applicando un leggero overvolt, quindi abbiamo testato nuovamente con il software OCCT e CoreTemp.

La configurazione di test è la seguente:


Intel E6550 @ Default

Intel E6550 @ 3000Mhz

Come possiamo vedere dai grafici, le temperature di esercizio sono assolutamente nella norma. Anche sotto overclock, il processore non supera la temperatura di 45° mettendo in risalto le ottime performance e la qualità costruttiva del dissipatore Noctua. La rumorosità, senza applicare alcun adattatore alla ventola, risulta assolutamente nella norma.

Noctua ancora una volta è stata capace di produrre un componente all’altezza delle aspettative. Il bundle è di ottima fattura, non solo gli accessori sono risposti in pratiche bustine, ma la presenza della ventola NF-P12 e della pasta termica NT-H1 non fa altro che arricchire maggiormente la qualità del dissipatore stesso. Il prezzo di acquisto potrà sembrare elevato, ma il bundle giustifica la spesa. Le prestazioni, come abbiamo visto precedentemente nei test, non fanno altro che confermare ciò che abbiamo appena detto. Sicuramente utilizzando un’altra ventola della serie NF-P12 il risultato sarebbe stato ancora migliore.

Non possiamo quindi che consigliarvi l’acquisto di questo dissipatore che vale, senza dubbio, tutti i soldi spesi.

Prezzo: 63.90€

Pro: Ottime prestazioni, bundle completo, buona qualità.

Contro: Nessuno in particolare.

Indice

Exit mobile version