Recensione – Noctua NH-U12P Special Edition SE1366

0
1236

Analisi - Dissipatore e Ventole

nhu12p2 - Recensione - Noctua NH-U12P Special Edition SE1366

 

Il dissipatore si presenta in dimensioni di 158 x 126 x 71 mm (H x W x D) con peso di circa 600g senza ventole. Partendo dalla parte inferiore troviamo la base in rame nickelata con quattro heatpipes, anch’esse in rame, che si innestano all’interno del corpo principale del dissipatore andando a formare un particolare dissegno ad U; ciò permette un più veloce spostamento dal basso verto l’alto del calore generato e soprattutto minore rumorosità.

Il corpo del dissipatore, realizzato in alluminio e ricoperto con nickel, è caratterizzato da lamelle in alluminio molto sottili e fitte studiate appositamente dagli ingegneri Noctua per offrire il massimo delle performance anche nelle situazioni più concitate. Nella parte laterale destra e sinistra, troviamo delle piccole scalanature necessarie per il montaggio di una o più ventole da 120mm (ricordiamo che questa versione offre in bundle due ventole da 120mm).

nhu12p3 - Recensione - Noctua NH-U12P Special Edition SE1366

Nella parte superiore si fa spazio il logo Noctua in basso rilievo e quattro fori utili a permettere il passaggio del cacciavite in dotazione, necessario per un corretto montaggio del sistema SecuFirm 2.

Come detto precedentemente, sono disponibili in bundle due ventole da 120mm della serie NF-P12, caratterizzate dalla classica colorazione Noctua. Per questo tipo di ventola l’azienda austriaca ha scelto un particolare disegno delle pale (per la precisione 9 pale) utile ad aumentare la portata d’aria e a diminuire nello stesso tempo la rumorosità (vera nota dolente per ogni sistema di raffreddamento che si rispetti).

nhu12p4 - Recensione - Noctua NH-U12P Special Edition SE1366

Il design delle ventole è curato nei minimi particolari; oltre ad utilizzare materiali di altissima qualità per l’assemblaggio, la NF-P12 è caratterizzata da cavetteria con guaina di colore nero e adattatori per diminuire la velocità della ventola. Il fissaggio al dissipatore avviene tramite quattro clip di metallo (due per ogni ventola).

Noctua consiglia di montare una ventola in immissione e una in estrazione per massimizzare la portata d’aria e mantenere le temperature sempre sotto controllo.

Indice