Hardwarezone.it

Recensione – Noctua NH-U12P Special Edition SE1366

Noctua

Test

Fortunatamente aziende come Noctua sono sempre pronte ad offrire ottime alternative al classico sistema di raffreddamento standard Intel. In particolare, andremo ad analizzare nella giornata di oggi l’edizione speciale del Noctua NH-U12P, già visto qualche mese fa su queste pagine, dotato del nuovo sistema di ritenzione Secufirm 2 e di due ventole da 120mm.

Anche per questa Edizione Speciale, Noctua ha optato per una confezione di forma cubica con varie informazioni su ogni lato, riguardanti principalmente il sistema di montaggio e accessori presenti all’interno del package. Nella parte frontale troviamo un piccolo ritaglio che lascia intravedere la caratteristica colorazione della ventola della casa Austriaca.

 

All’interno della confezione, in due box separati, troviamo il dissipatore e vari accessori in bundle:

Ogni accessorio è risposto con cura maniacale nella sua confezione come da tradizione Noctua.

 

Il dissipatore si presenta in dimensioni di 158 x 126 x 71 mm (H x W x D) con peso di circa 600g senza ventole. Partendo dalla parte inferiore troviamo la base in rame nickelata con quattro heatpipes, anch’esse in rame, che si innestano all’interno del corpo principale del dissipatore andando a formare un particolare dissegno ad U; ciò permette un più veloce spostamento dal basso verto l’alto del calore generato e soprattutto minore rumorosità.

Il corpo del dissipatore, realizzato in alluminio e ricoperto con nickel, è caratterizzato da lamelle in alluminio molto sottili e fitte studiate appositamente dagli ingegneri Noctua per offrire il massimo delle performance anche nelle situazioni più concitate. Nella parte laterale destra e sinistra, troviamo delle piccole scalanature necessarie per il montaggio di una o più ventole da 120mm (ricordiamo che questa versione offre in bundle due ventole da 120mm).

Nella parte superiore si fa spazio il logo Noctua in basso rilievo e quattro fori utili a permettere il passaggio del cacciavite in dotazione, necessario per un corretto montaggio del sistema SecuFirm 2.

Come detto precedentemente, sono disponibili in bundle due ventole da 120mm della serie NF-P12, caratterizzate dalla classica colorazione Noctua. Per questo tipo di ventola l’azienda austriaca ha scelto un particolare disegno delle pale (per la precisione 9 pale) utile ad aumentare la portata d’aria e a diminuire nello stesso tempo la rumorosità (vera nota dolente per ogni sistema di raffreddamento che si rispetti).

Il design delle ventole è curato nei minimi particolari; oltre ad utilizzare materiali di altissima qualità per l’assemblaggio, la NF-P12 è caratterizzata da cavetteria con guaina di colore nero e adattatori per diminuire la velocità della ventola. Il fissaggio al dissipatore avviene tramite quattro clip di metallo (due per ogni ventola).

Noctua consiglia di montare una ventola in immissione e una in estrazione per massimizzare la portata d’aria e mantenere le temperature sempre sotto controllo.

 

Noctua è stata una delle prime aziende a progettare per la sua serie di dissipatori, un sistema di aggangio al Socket molto semplice nel montaggio ma allo stesso tempo molto performante. Il nuovo SecuFirm 2, in Edizione Speciale per questo dissipatore, estende la compatibilità anche a processori con Socket LGA 1366 (Core i7). Il montaggio, grazie alle chiare istruzioni contenute nella confezione, richiede circa 10 minuti e obbliga l’utente ad estrarre la motherboard dal case per applicare il black-plate nella parte posteriore della scheda.

Grazie al cacciavite in bundle è possibile completare le fasi di montaggio senza particolari problemi e in pochi semplici passi. Prima di procedere all’acquisto del dissipatore, vi consigliamo comunque di verificare se la vostra motherboard è compatibile con questo tipo di dissipatore. Nel nostro caso infatti, l’ingombro che creato da una delle due ventole non permette l’installazione di un modulo di memoria DDR3.

Come visto per altre recensioni di dissipatori, andremo a testare l’NH-U12P con l’ottimo programma OCCT, in grado di stressare la nostra CPU per un determinato periodo di tempo. Il sistema di prova prevede un processore della serie Intel Core i7 920, motherboard Asus Rampage II Gene, memorie Corsair Dominator DDR3 1600 8-8-8-24 e scheda video Radeon HD 5870. Per rendere il test molto più accurato è stata utilizzata per ogni dissipatore la pasta termoconduttrice Noctua NT-H1. Nel grafico seguente andremo ad includere le temperature in idle e in full massime registrate nel corso del Test.

Per un più chiaro confronto abbiamo deciso di inserire alcune delle migliori soluzioni di raffreddamento per Socket LGA 1366.

Come è possibile vedere dal grafico, le temperature registrate dall’NH-U12P sono allineate a quelle di altri dissipatori della stessa fascia di prezzo. Molto importante il valore fatto registrare dalla soluzione Stock Intel; il nostro consiglio è di valutare l’acquisto di un dissipatore aftermarket per tutti quegli utenti in possesso di una CPU della famiglia Core i7.

Il Noctua NH-U12P Special Edition è un dissipatore per una fascia di utenza di livello high-end (quindi con un prezzo di acquisto non alla portata di tutti). E’ un dissipatore infatti caratterizzato da un prezzo di circa 63€, ma con dotazione di tutto rispetto (non è facile trovare un bundle ricco come quello Noctua). Le perfomance, come è possibile vedere dal grafico riportato, sono di ottimo livello e in linea con altri dissipatori disponibili sul mercato; nonostante le CPU Core i7 siano “pessime” sotto il profilo del calore generato, la soluzione Noctua riesce a tenere a bada la CPU anche con frequenze oltre le specifiche (3.6 GHz per il test da noi effettuato) e con Vcore non standard. Il merito è sicuramente da attribuire all’ottimo materiale da costruzione utilizzato e soprattutto alla particolare forma a sandwitch che si va creare se montiamo entrambe le ventole in dotazione.

C’è da ricordare inoltre che questa edizione limitata offre in bundle anche l’ottima pasta termoconduttrice Noctua, che permette di abbassare le temperature di circa 1-2° se confrontata a pasta siliconica standard. Non possiamo che consigliare l’acquisto del dissipatore NH-U12P Special Edition a tutti quegli utenti in cerca di un sistema di raffreddamento, per processori Core i7, di fascia alta e con prezzo non particolarmente elevato.

Exit mobile version