Hardwarezone.it

Recensione – Noctua NT-H1 vs Tuniq TX-2

pastatermica.jpg

Tuniq TX-2

Caratteristiche Tecniche:

Colore

Grigio

Viscosità

285000 cP

Thermal conductivity

4.5W/mK

Temperatura di eser.

-45°C ~ 200°C

Specific Gravity

3.96 @ 25°C

Volume

3.5g

La pasta termoconduttrice proposta da Sunbeam è la nuova Tuniq TX-2. Si presenta in una semplice bustina di plastica con riportate in alto, tutte le caratteristiche tecniche.

La siringa contiene circa 3.5g di pasta termica. Ottimo il piccolo oblo laterale che ci permette di visionare il quantitativo di pasta termica rimanente.

La TX-2 si presenta in una colorazione grigia, molto semplice da installare su qualsiasi superficie. Grazie all’alta qualità può essere applicata non solo su dissipatori ad aria, ma anche su sistemi di raffreddamento molto più performanti. La temperatura di utilizzo infatti è compresa tra – 45° +200°. Ottima anche per chipset e GPU in quanto non conduce elettricità.

Caratteristiche Tecniche:

Colore

Grigio Scuro

Temperatura di eser.

-40°C to +90°C

Specific Gravity

2,49 g/cm³

Volume

1.4ml

La pasta termoconduttrice prodotta da Noctuaè riposta, come ormai ci ha abituato la casa austriaca, in una confezione in plastica. Nella parte posteriore sono spiegate, in maniera molto dettagliata e chiara, tutte le caratteristiche tecniche del prodotto.

La NT-H1 si presenta in una siringa di dimensioni uguali alla TX-2 con una quantità di prodotto pari a circa 15 applicazioni. La pasta risulta essere molto più densa rispetto a quella analizzata precedentemente, il colore è il classico grigio scuro.

Le caratteristiche riportate sulla confezione sono molteplici:

Ottime performance su qualunque superficie

Tempi di adattamento estrememante veloci

Non corrosiva e non conduttrice di corrente elettrica

Utilizzabile anche con compressori

La pasta , come riportato sulla confezione, non altera le sue qualità per un periodo di 2 anni. E’ possibile utilizzarla con temperature comprese tra -40°C e +90°C.

Nel test che andremo a svolgere, analizzeremo le due paste termiche in condizioni di utilizzo quotidiano. Eseguiremo infatti, dei test della durata di 20 minuti con il programma OCCT.

Sistema di Test:

Come è possibile vedere dal grafico sopra, le temperature sono allineate. Noctua riesce a distaccare la concorrente Tuniq di 1°. Ciò non fà altro che confermare la bontà dei due prodotti, che riescono ad offrire prestazioni pressochè identiche.     Ogni volta che analizziamo un nuovo prodotto, ci viene da chiederci quanto possa migliorare le prestazioni rispetto ad uno standard. Sicuramente i prodotti che abbiamo analizzato oggi rappresentano quanto di meglio il mercato possa offrire in questo momento. Avremmo preferito forse un confezione molto più accattivante da parte di Tuniq. Niente da dire invece a Noctua che come sempre propone prodotti di ottima qualità curati in ogni particolare.

Tuniq TX-2

Prezzo: 4€

Noctua NT-H1

Prezzo: 9,90€  

Indice

Exit mobile version