Analisi esterna - Parte 2
Il Nokia X3 Touch&Type è dotato di un display touchscreen resistivo da 2,4”. La risoluzione è nella media considerato lo schermo non troppo grande: 240 x 320 pixel per 262.000 colori. Forse dopo aver dotato del touchscreen questo telefono i tecnici Nokia avrebbero dovuto inserire un display leggermente più grande; tuttavia hanno l’attenuante che comunque è presente una tastiera fisica. La definizione non sarà quella dei Nokia top gamma ma rimane comunque apprezzabile così come lo sono la luminosità di schermo e colori. Nota dolente comune a molti device: la presenza di una forte luce solare rende lo schermo illeggibile e ciò è particolarmente avvertito in questo telefono. Nota positiva invece la presenza del sensore di prossimità che fa spegnere lo schermo durante le chiamate.
La tastiera ha la particolarità di avere i tasti asterisco, cancelletto e zero su un lato invece che in basso, ma nessun problema di digitazione persiste dopo una prima presa di confidenza. Inoltre possiamo trovare i tasti diretti alla messaggistica e al lettore multimediale, oltre quelli di inizio e fine chiamata. Ottima l’illuminazione dei tasti che si attiva in modo intermittente anche in caso di SMS e chiamata persa.
La parte retrostante del terminale è contraddistinta da una cover metallica che contribuisce all’eleganza del device (ma lo rende un po scivoloso); sotto di essa troviamo l’alloggiamento della batteria, della microSD e della SIM. Sempre sul retro è disponibile la fotocamera da 5 megapixel.