Hardwarezone.it

Recensione – Nokia X3-02 Touch&Type

Analisi esterna - Parte 2

In un mondo in cui le grandi case provano ad accaparrarsi nuove fette di mercato puntando sull’ibrido, anche Nokia fa la sua parte presentando i nuovi modelli Touch&Type, in particolare i Nokia X3-02 e C3-01. Si tratta di classici Nokia dotati al contempo di tastiera numerica e display touchscreen, oltre che di tutte le funzionalità utili come navigazione, Wi Fi, Bluetooth, multimedialità e molto altro.

Entrambi sono equipaggiati con il nuovo SO Symbian S40 Sesta edizione. Il Nokia C3 è stilisticamente abbastanza semplice, mentre l’X3 è più particolareggiato e curioso ed è proprio quest’ultimo che abbiamo provato per voi.

La confezione del Nokia X3 si presenta, come ormai di consueto, compatta ed ecologica. Al suo interno troviamo, oltre al terminale, il cavo per ricaricare la batteria, una microSD da 2GB, l’auricolare stereo, connettore microUSB e naturalmente la manualistica.

A prima vista balzano subito all’occhio le dimensioni davvero ridotte del Nokia X3 Touch&Type: solo 105,6 x 48,4 x 9,6 mm, cioè uno spessore inferiore ad un centimetro e ciò lo rende anche leggerissimo con i suoi 78 grammi (inclusa batteria). I materiali sono di buona fattura tanto che sono garantite assenza di PVC, di nikel sulla superficie, di composti bromati e clorati e di triossido di antimonio.

Sulla parte superiore troviamo il jack da 3.5mm, la presa micro USB e la presa per la ricarica della batteria.

Il lato sinistro è pulito, mentre sul destro troviamo il bilanciere del volume e una novità: il tasto per bloccare/sbloccare il telefono.

Sulla parte inferiore si fa spazio l’altoparlante.

Il Nokia X3 Touch&Type è dotato di un display touchscreen resistivo da 2,4”. La risoluzione è nella media considerato lo schermo non troppo grande: 240 x 320 pixel per 262.000 colori. Forse dopo aver dotato del touchscreen questo telefono i tecnici Nokia avrebbero dovuto inserire un display leggermente più grande; tuttavia hanno l’attenuante che comunque è presente una tastiera fisica. La definizione non sarà quella dei Nokia top gamma ma rimane comunque apprezzabile così come lo sono la luminosità di schermo e colori. Nota dolente comune a molti device: la presenza di una forte luce solare rende lo schermo illeggibile e ciò è particolarmente avvertito in questo telefono. Nota positiva invece la presenza del sensore di prossimità che fa spegnere lo schermo durante le chiamate.

La tastiera ha la particolarità di avere i tasti asterisco, cancelletto e zero su un lato invece che in basso, ma nessun problema di digitazione persiste dopo una prima presa di confidenza. Inoltre possiamo trovare i tasti diretti alla messaggistica e al lettore multimediale, oltre quelli di inizio e fine chiamata. Ottima l’illuminazione dei tasti che si attiva in modo intermittente anche in caso di SMS e chiamata persa.

La parte retrostante del terminale è contraddistinta da una cover metallica che contribuisce all’eleganza del device (ma lo rende un po scivoloso); sotto di essa troviamo l’alloggiamento della batteria, della microSD e della SIM. Sempre sul retro è disponibile la fotocamera da 5 megapixel.

Il Nokia X3 è equipaggiato con il Sistema Operativo Symbian S40 sesta edizione sufficientemente fluido e scattante. L’homescreen è completamente personalizzabile con collegamenti diretti a contatti e funzioni a propria scelta, funzioni che pur non ricchissime di default, possono comunque essere ampliate grazie alla varietà di app disponibile sull’Ovi Store. La memoria interna è di 50MB, espandibile con microSD fino a 16GB.

Sul piano navigazione il terminale è dotato di Wi-Fi e HSDPA e HSUPA, dunque una velocità in download e upload notevole che insieme al supporto al browser Opera Mini e ad Adobe Flash lite 3.0 permettono una buona renderizzazione e navigazione su pagine web. Naturalmente non manca la predisposizione ai principali social network, Facebook, Twitter e anche YouTube.

Purtroppo, causa dimensione dello schermo non ottimale, risulta complicata la navigazione tra i vari menu e pagine.

Come già detto, uno dei punti di forza del Nokia X3 Touch&Type sono i tasti fisici diretti alla messaggistica e al lettore multimediale, tanto da renderne l’accesso rapidissimo e intuitivo da qualunque parte del menù ci troviamo. La scrittura di SMS, Mail e quant’altro, risulta quanto mia facile e veloce grazie alla tastiera e al T9. Segnaliamo anche la Ovi Chat, un instant messaging presente nel device e funzionante tramite connessione ad internet.

Il menù multimediale appare graficamente abbastanza semplice, anche troppo (avremmo preferito qualcosa di meno elementare). La riproduzione di audio e video risulta discreta, anche se l’altoparlante mono fa quel che può con risultati discreti, mentre sui bassi non ci siamo proprio (problema questo comune a molti terminali Nokia e non). Decisamente meglio con l’auricolare stereo Nokia WH-102 in dotazione, grazie al quale l’audio diviene più cristallino ed è possibile ascoltare senza molti problemi le nostre canzoni preferite.

La fotocamera da 5 megapixel, senza flash e autofocus, è dotata di full focus, autoscatto e zoom fino a 4x, in grado di scattare foto con risoluzione di 2592 x 1944 pixel. Sicuramente non siamo al livello dei Nokia top gamma ma con una buona luminosità e una mano ferma è possibile scattare ottime foto. Per quanto riguarda la videocamera invece, è possibile registrare filmati in QVGA fino a 30 fps o in VGA ma con soli 15 fps.

Infine un cenno sulla batteria da 860 mAh agli ioni di litio: la durata è ottima data l’ottimizzazione sul device e soprattutto sullo schermo, complice anche il sensore di prossimità. La casa dichiara fino a 5 ore di autonomia in conversazione. Ad ogni modo con un normale utilizzo la durata, con un ciclo di carica, è di 3 o 4 giorni; senza dubbio un altro punto di forza dell’X3.

Il Nokia X3 Touch&Type non è certo un terminale top gamma ma si fa apprezzare per le sue particolarità stilistiche e funzionali, prima fra tutte il suo carattere ibrido, che lo rendono intuitivo e sempre pronto a ciò che desideriamo comandargli.

E’ adatto ad un bacino di utenza che non vuole spendere molto, ma non rinuncia ad avere tra le mani un telefono originale e di buona fattura, con tutte le funzioni che possono servire. Nonostante, secondo noi, il Sistema Operativo Symbian è ormai obsoleto, su questo terminale riesce ad offrire senza problemi fluidità, velocità e numerose applicazioni grazie al supporto dell’OVI Store.

Quanto cosa? “Solo” 169€.

Exit mobile version