Interattività e intrattenimento
Come già detto, uno dei punti di forza del Nokia X3 Touch&Type sono i tasti fisici diretti alla messaggistica e al lettore multimediale, tanto da renderne l’accesso rapidissimo e intuitivo da qualunque parte del menù ci troviamo. La scrittura di SMS, Mail e quant’altro, risulta quanto mia facile e veloce grazie alla tastiera e al T9. Segnaliamo anche la Ovi Chat, un instant messaging presente nel device e funzionante tramite connessione ad internet.
Il menù multimediale appare graficamente abbastanza semplice, anche troppo (avremmo preferito qualcosa di meno elementare). La riproduzione di audio e video risulta discreta, anche se l’altoparlante mono fa quel che può con risultati discreti, mentre sui bassi non ci siamo proprio (problema questo comune a molti terminali Nokia e non). Decisamente meglio con l’auricolare stereo Nokia WH-102 in dotazione, grazie al quale l’audio diviene più cristallino ed è possibile ascoltare senza molti problemi le nostre canzoni preferite.
La fotocamera da 5 megapixel, senza flash e autofocus, è dotata di full focus, autoscatto e zoom fino a 4x, in grado di scattare foto con risoluzione di 2592 x 1944 pixel. Sicuramente non siamo al livello dei Nokia top gamma ma con una buona luminosità e una mano ferma è possibile scattare ottime foto. Per quanto riguarda la videocamera invece, è possibile registrare filmati in QVGA fino a 30 fps o in VGA ma con soli 15 fps.
Infine un cenno sulla batteria da 860 mAh agli ioni di litio: la durata è ottima data l’ottimizzazione sul device e soprattutto sullo schermo, complice anche il sensore di prossimità. La casa dichiara fino a 5 ore di autonomia in conversazione. Ad ogni modo con un normale utilizzo la durata, con un ciclo di carica, è di 3 o 4 giorni; senza dubbio un altro punto di forza dell’X3.