Introduzione
Oggi presenteremo un termometro infrarossi che nasce per essere usato nel modellismo RC e che può essere quindi utilizzato anche nel campo informatico soprattutto per misurazioni su hardware o nei banchetti per OC “dove è richiesta compattezza, leggerezza e facilità d’uso”; il prodotto preso in esame sembra tener conto al meglio di queste caratteristiche. Stiamo parlando del termometro TGX1 della Odonnel.
La ulteriore particolarità di questo prodotto è che oltre a svolgere la funzione di termometro include inoltre un pratico cronometro.
La confezione risulta compatta, ben strutturata e, soprattutto, la parte frontale mette in piena vista il prodotto.
Nel retro troviamo invece le principali caratteristiche tecniche (seppur in parte coperte).
Specifiche:
Nella confezione oltre al prodotto troviamo i seguenti accessori:
- La pratica custodia con passa cintura
- Il laccetto da polso
- I manuali in inglese
- Il manuale in italiano
Il TGX1, come precedentemente accennato, è di dimensioni veramente contenute ed ha un design molto curato e piacevole sia alla vista che al tatto, grazie all’utilizzo di due bande laterali in gomma antiscivolo.
Nel retro, applicato sulla clip per l’aggancio alla cintura, troviamo un comodo adesivo che specifica il raggio e quindi la superficie di lettura in base alla distanza dal corpo in esame. Per poter cambiare la batteria è necessario smontare anche la clip per il fissaggio alla cintura.
Per effettuare una rilevazione con il TGX1 è sufficiente premere il tasto “Measure” e, in meno di 2 secondi, dopo aver atteso l’accensione del termometro, avremo la nostra temperatura visualizzata sul display; il TGX1 memorizza per 15 secondi la temperatura registrata per poi spegnersi.
Altrettanto facile è utilizzare la funzione cronometro dove, dopo aver premuto “Measure”, sarà necessario premere “Mode”; durante l’utilizzo di questa funzione, non è possibile attivare in alcun modo la retroillumazione, per garantire una durata maggiore della batteria.
Per testare la precisione effettiva del prodotto abbiamo deciso di sfruttare il principio della sosta termica “secondo il quale, fino alla fusione completa del ghiaccio, la temperatura del liquido non supererà i 0° ”
Procedendo abbiamo quindi preso un bicchiere di vetro trasparente e del ghiaccio; appena verificata l’effettiva fusione di parte del ghiaccio si è proceduto con la rilevazione.
Come è possibile notare nelle foto il termometro indica 0.8°, dato più che apprezzabile calcolando che nelle specifiche è riportato una imprecisione di +/- 2%.
Da segnalare infine che il TGX1 ha un comodo sistema per regolare facilmente “l’emissione” in base al materiale che si misurerà (da 5E a 100E) e di conseguenza l’accuratezza della lettura; ricordiamo che per i nostri test è stata utilizzata la configurazione di default, ovvero 100E.
In conclusione il TGX1 è un ottimo prodotto consigliato a tutti coloro che hanno necessità di sapere in tempo reale le temperature del proprio hardware. Le sue dimensioni e peso lo rendono assolutamente competitivo ed altamente trasportabile; si è rilevato inoltre piuttosto preciso e molto rapido nelle rilevazioni (1 sec. se già acceso).
Trascurabile il fatto che per cambiare la batteria è necessario rimuovere la vite che regge la clip per l’aggancio alla cintura.
Prezzo: 44.00€
Pro: Design, Peso, Dimensioni, Buona qualità.
Contro: Nulla di rilevante.