Recensione – QNAP NAS Turbo TS-119P+

0
996

Installazione

Il TS-119P+ si presenta in una confezione cartonata con la cavetteria necessaria per il collegamento al nostro router o switch di rete ( è presente un cavo di rete). All’interno troviamo un CD con un manuale cartaceo in italiano e utility per l’installazione del NAS.

I NAS della serie QNAP non sono dotati di hard disk; è quindi necessario, se avete intenzione di acquistare un NAS QNAP, verificare se il vostro hard disk è compatibile con le unità QNAP (molto importante per evitare problemi durante l’installazione).

turbonas - Recensione - QNAP NAS Turbo TS-119P+

Una volta inserito l’hard disk nel pratico vano in metallo è necessario configurare e inizializzare il nostro QNAP. La procedura cambia in base al Sistema Operativo che andremo ad utilizzare; per quanto riguarda i Sistemi Windows è necessario installare il programma QNAP presente nel CD in bundle (QNAP Finder) e collegarsi via browser al nostro Turbo Nas.

La procedura guidata, disponibile anche in italiano (in verità è presente qualche errore di traduzione), permette di inizializzare e installare il sistema con possibilità di scegliere quali moduli attivare. L’installazione e inizializzazione del sistema porta via qualche minuto ma è comunque ben assistita dalla pratica e chiara interfaccia QNAP.

Al termine dell’installazione, il sistema invita a creare un account amministratore per il controllo e gestione del nostro NAS.

Il controllo del nostro TS-119P+ avviene principalmente via browser; non è quindi necessario utilizzare programmi alternativi per un corretto funzionamento.