Test
Abbiamo utilizzato per circa due settimane, ininterrottamente, il NAS TS-119P+. Nonostante la presenza della ventola posteriore, completamente customizzabile per quanto riguarda la velocità di funzionamento, il NAS risulta estremamente silenzioso anche durante le fase di lettura/scrittura dell’hard disk. Il particolare box permette di ridurre a zero il rumore prodotto dai vari componenti e allo stesso tempo mantiene temperature sempre costanti (molto importanti per gli hard disk meccanici che mal digeriscono temperature troppo alte).
I consumi, secondo quanto monitorato, si attestano sugli 11W durante l’utilizzo per poi scendere a 6W in idle; un fattore di estrema importanza soprattutto se si decide di lasciare accesso H-24 il NAS.
La nostra configurazione prevedeva l’accensione automatica del NAS verso le 8.30 del mattino per poi spegnersi automaticamente verso mezzanotte; le fasi di accensione/spegnimento automatico funzionano senza particolari problemi e permettono di risparmiare qualche Euro sulla bolletta elettrica.
Il transfer-rate, in modalità LAN, si attesta su valori di circa 60MB/s per poi scendere fino a 10MB/s durante backup via rete; un valore accettabile ma sicuramente non consigliato per capacità particolarmente elevate. Abbiamo notato che il tipo di partizionamento influisce di molto sulla velocità del transfer-rate.