Conclusioni
Molte sono le proposte che le aziende dedicate propongono oggi; quella di Raidsonic forse è quella che più si distacca dalle tante viste negli ultimi tempi, grazie all’utilizzo di un box in grado di contenere fino a 2 Hard Disk, soluzione finora mai adottata. Stiamo parlando del nuovo ICY BOX, da poco presentato, ma che sicuramente porterà grande successo alla casa tedesca.
La confezione si presenta in dimensioni di 20 x 14.5 x 18 cm. I colori principali sono il blu e il nero e sono presenti, soprattutto nella facciata anteriore, immagini molto chiare del prodotto. Nella parte posteriore invece sono riportate tutte le caratteristiche tecniche in 6 lingue (fra cui anche l’italiano).
Il trasporto è agevolato da un pratica maniglia in plastica posta nella parte superiore della confezione.
All’interno della confezione il box è riposto in una pratica bustina in pvc e protetto da due blocchi in polistirolo. In basso sono riposti il manuale d’uso, i cavi di alimentazione, alcune viti per il montaggio degli hard disk e il cd di installazione con il programma per il Backup. Quest’ultimo è compatibile solo con sistemi Windows.
Il box, di colore nero satinato, ha dimensioni di 11 x 19 x 7 cm. Alla base troviamo quattro utili piedini in materiale plastico che permettono di mantenere il box stabile nella sua posizione. Nella parte anteriore spicca il particolare disegno a nido d’ape, che conferisce maggiore professionalità all’ICY BOX. Nascosti dietro la griglia sono presenti 3 utili led di stato: il primo indica se il box è acceso/spento, il secondo indica lo stato di lavoro del primo hard disk e il terzo infine lo stato di lavoro del secondo hard disk.
Nella parte posteriore sono presenti una porta USB per il collegamento al PC, un utile switch ON/OFF, il plug d’alimentazione, il pulsante Backup e una ventola, utile per mantenere le temperature degli hard disk sempre nella norma.
Nell’insieme il box risulta essere molto curato, privo di imperfezioni, molto grazioso alla vista grazie alle dimensioni per nulla ingombranti. Queste, unite al colore nero, contribuiscono a farne un prodotto adatto a qualsiasi ambiente, che non rischia mai di sfigurare.
Garantito il supporto a dischi rigidi SATA e SATA II.
Per accedere all’interno, è necessario svitare due viti poste nella parte inferiore del box. Avremmo preferito una soluzione molto più semplice di quella proposta da Raidsonic, come ad esempio delle viti smontabili (presenti nella maggior parte dei case di ultima generazione) manualmente senza l’ausilio di utensili esterni. Una volta estratto il carrello di alloggiamento degli hard disk, la scheda di gestione delle due unità SATA si presenta molto ordinata (tutti i fili sono disposti in maniera quasi maniacale) e curata nei minimi particolari.
Come è possibile vedere dalle foto le saldature non presentano sbavature o altre imprecisioni, segno di una attenta cura per i particolari. La ventola posta a raffreddare gli hard disk è una classica da 40mm che permette di estrarre il calore in eccesso generato.
Sì avete letto bene, si possono montare ben due dischi rigidi SATA grazie alla tecnologia JBod Subsystem la quale permette al sistema operativo di riconoscere i due hard disk separatamente. Il montaggio delle due unità è molto semplice e veloce, grazie alle guide e alle pratiche viti contenute all’interno della confezione.
Il collegamento al PC non presenta problematiche in quanto è necessario inserire il cavo USB nella porta del ns. PC è attendere l’installazione dei driver contenuti all’interno del CD.
Nel CD di installazione contenuto nella confezione, sono presenti i driver per S.O. Windows 98, il programma PC Clone EX Lite, Adobe Reader e vari manuali in diverse lingue. Una volta collegato il box al Computer, esso viene riconosciuto e vengono aggiunte le due unità al S.O.
In secondo luogo inseriamo il CD con driver e varie, e procediamo all’installazione del software che ci permette di effettuare i backup del contenuto degli hard disk. PC Clone ci permette infatti di effettuare una copia fisica di entrambi gli hard disk su un’altra periferica presente sul ns. PC.
L’esecuzione è molto semplice, in quanto basta cliccare sul pulsante posto nella parte posteriore del box, seguire le informazioni sullo schermo e procedere al Backup dei ns. dati. Il programma inoltre effettua anche il restore dei dati attraverso l’utilizzo di chiare schermate che non mettono in difficoltà l’utente.
PC Clone rimane sempre in esecuzioni anche dopo aver cliccato sul tasto chiudi (è possibile verificare l’esecuzione del programma attraverso la piccola icona posta sulla barra delle applicazioni).
L’ICY BOX ci ha fatto davvero una buona impressione. Non solo abbiamo visto quanta tecnologia si può riuscire a racchiudere in un così piccolo spazio, ma il fatto stesso che questo spazio sia così limitato consente all’utente un uso senz’altro molto vasto e generale del box stesso, che diventa il compagno ideale per tutti coloro che o per impegni lavorativi, o per semplice hobby, hanno bisogno di avere i propri dati sempre a portata di mano. Il programma in dotazione non fa altro che aumentare la funzionalità del box, in quanto alla sola pressione di un pulsante si possono preservare i dati medesimi da eventuali e spiacevoli perdite.
Pro: Design semplice ed essenziale, dotazione software standard
Contro: Accesso all’interno non immediato