Recensione – Raidsonic ICY BOX IB-390

0
1007

Analisi

ib3904 - Recensione - Raidsonic ICY BOX IB-390

Come vi abbiamo anticipato precedentemente, l’IB-390 è costituito da un box in alluminio di colore nero e da una docking station dove alloggiare il box ogni qual volta vogliamo collegarlo al computer. Il box è di dimensioni contenute e in linea con prodotti simili; è costituito, nella parte frontale, da un pannello a specchio con due led di stato, uno di colore blu e uno rosso, e dalla sigla ICY BOX in bella vista.

ib3909 - Recensione - Raidsonic ICY BOX IB-390

Molto leggero e di facile trasporto, questo box è studiato per essere collegato al PC sia esternamente (attraverso i dovuti cavi), sia internamente come fosse una periferica montata nel nostro case (attraverso appunto la docking station creata per contenerlo al suo interno ben protetto). Nella parte posteriore troviamo un connettore per l’alimentazione, una porta eSATA, una porta USB 2.0 e un connettore per permettere la comunicazione con la docking station.

ib39011 - Recensione - Raidsonic ICY BOX IB-390

E’ inoltre presente un pratico switch ON/OFF per accendere/spegnere l’unità.

ib3906 - Recensione - Raidsonic ICY BOX IB-390

Per inserire all’interno l’hard disk (ricordiamo che il box è compatibile solo con hard disk SATA da 3.5”) è necessario, attraverso una chiave in dotazione, estrarre un gommino che si trova al centro e contemporaneamente estrarre le due alette di sblocco. L’operazione risulta, soprattutto se non abbiamo letto le istruzioni, decisamente macchinosa. L’alloggiamento per l’hard disk è di buona qualità e presenta quattro pratici fori per bloccarlo con delle viti in bundle.

ib3907 - Recensione - Raidsonic ICY BOX IB-390

La scheda madre è di buona qualità anch’essa e non presenta difetti di costruzione, anzi tutti i particolari sono molto curati come per esempio i due led di stato appositamente costruiti per ridurre al minimo rotture o danneggiamenti. Una volta fissato l’hard disk al box, possiamo richiudere il tutto, attraverso le pratiche alette, e collegare l’hard disk alla docking station oppure direttamente al computer attraverso porta USB 2.0 o eSATA.

ib3905 - Recensione - Raidsonic ICY BOX IB-390

Per quanto riguarda la Docking Station, è composta principalmente anch’essa da alluminio; in particolare la finestrella a scomparsa nella parte anteriore è rivestita da un materiale rugoso al tatto così come il pulsante di estrazione del box. La Docking Station si presenta in dimensioni simili ad un bay da 5.25”, con fori laterali per il montaggio al case. Nella parte posteriore sono presenti due cavi, rispettivamente uno per collegare la D.S. alla porta SATA del computer e uno per collegarla all’alimentatore. In tal caso è da segnalare la mancanza di uno sdoppiatore a Y.