Hardwarezone.it

Recensione – Raidsonic ICY BOX IB-390

390stusd-b_picbig.jpg

Conclusioni

Caratteristiche Tecniche:

External aluminium case for 3,5″ SATA hard disk drive
– Support 3,5” SATA I/II  harddisk drive
– Without capacity limit
– USB 2.0 & eSATA Combo interface
– Hot Plug & Play and Hot Swap
– Status LED for power and access
– Hard disk installation without additional tools
– Low noise, fan less design 
– Vertikal and horizontal usable
– ON/OFF switch at the rear side
– Additional SATA power connector for power supply
in 5,25″ docking station (IB-351StUSD-B) 
– 5,25″ docking station for PC
– Scope of supply: IB-390StUS-B, power supply with
powercable, USB2.0 & eSATA cable, socket, key
and screwbag, 5,25″ docking station

 

La confezione, di dimensioni contenute, si presenta in una pratica valigetta con manico in plastica, utile durante il trasporto. I colori utilizzati sono principalmente il nero e il blu; in tutte le facciate sono presenti le caratteristiche tecniche del prodotto e in particolare alcune foto dello stesso. Ricordiamo che l’IB-390 è compatibile sia con S.O. Windows sia con Mac OS, permettendo quindi un vasto impiego sulla maggior parte dei sistemi. All’interno troviamo il box avvolto in una busta in plastica; più in basso è presente la docking station racchiusa tra due blocchi di polistirolo e a sua volta ricoperta da una busta in plastica. Per finire sono presenti tutti i principali accessori che vi andiamo elencando di seguito:


Come vi abbiamo anticipato precedentemente, l’IB-390 è costituito da un box in alluminio di colore nero e da una docking station dove alloggiare il box ogni qual volta vogliamo collegarlo al computer. Il box è di dimensioni contenute e in linea con prodotti simili; è costituito, nella parte frontale, da un pannello a specchio con due led di stato, uno di colore blu e uno rosso, e dalla sigla ICY BOX in bella vista.

Molto leggero e di facile trasporto, questo box è studiato per essere collegato al PC sia esternamente (attraverso i dovuti cavi), sia internamente come fosse una periferica montata nel nostro case (attraverso appunto la docking station creata per contenerlo al suo interno ben protetto). Nella parte posteriore troviamo un connettore per l’alimentazione, una porta eSATA, una porta USB 2.0 e un connettore per permettere la comunicazione con la docking station.

E’ inoltre presente un pratico switch ON/OFF per accendere/spegnere l’unità.

Per inserire all’interno l’hard disk (ricordiamo che il box è compatibile solo con hard disk SATA da 3.5”) è necessario, attraverso una chiave in dotazione, estrarre un gommino che si trova al centro e contemporaneamente estrarre le due alette di sblocco. L’operazione risulta, soprattutto se non abbiamo letto le istruzioni, decisamente macchinosa. L’alloggiamento per l’hard disk è di buona qualità e presenta quattro pratici fori per bloccarlo con delle viti in bundle.

La scheda madre è di buona qualità anch’essa e non presenta difetti di costruzione, anzi tutti i particolari sono molto curati come per esempio i due led di stato appositamente costruiti per ridurre al minimo rotture o danneggiamenti. Una volta fissato l’hard disk al box, possiamo richiudere il tutto, attraverso le pratiche alette, e collegare l’hard disk alla docking station oppure direttamente al computer attraverso porta USB 2.0 o eSATA.

Per quanto riguarda la Docking Station, è composta principalmente anch’essa da alluminio; in particolare la finestrella a scomparsa nella parte anteriore è rivestita da un materiale rugoso al tatto così come il pulsante di estrazione del box. La Docking Station si presenta in dimensioni simili ad un bay da 5.25”, con fori laterali per il montaggio al case. Nella parte posteriore sono presenti due cavi, rispettivamente uno per collegare la D.S. alla porta SATA del computer e uno per collegarla all’alimentatore. In tal caso è da segnalare la mancanza di uno sdoppiatore a Y.

 

Il montaggio dell’hard disk è molto semplice e veloce. Dopo infatti aver estratto l’alloggiamento dal box è necessario far scorrere lentamente l’hard disk e agganciarlo all’adattatore SATA. Dopodiché è necessario fissare con quattro viti in dotazione e ricomporre il tutto. Come spiegavamo già precedentemente, è possibile utilizzare l’IB-390 senza o con la docking station.

Il montaggio della docking station è molto semplice e simile a quello di un lettore/masterizzatore CD/DVD. Dopo aver fissato il tutto con viti in dotazione, possiamo inserire tranquillamente il box all’interno della docking station; il PC riconoscerà il tutto molto velocemente e installerà i driver necessari al riconoscimento. Per quanto riguarda l’estrazione del box, è presenta un pulsante che bisogna inizialmente premere e successivamente estrarre in modo tale da far scorrere il box in avanti.

 

Grazie alla doppia interfaccia disponibile, abbiamo deciso di eseguire un test con il software HDTach e misurare il transfer rate in modalità USB 2.0 ed eSATA.

USB 2.0

eSATA

Come è possibile vedere dai test, con collegamento USB 2.0 l’hard disk Maxtor da 200GB fa registrare un transfer rate medio di 35.7MB/s, con picchi di 37.7MB/s. Per quanto riguarda invece connessione attraverso porta eSATA, la situazione è nettamente migliore in quanto si raggiunge un transfer rate teorico di 52.9MB/s, con picchi di 114.5MB/s.

E’ consigliabile quindi collegare l’hard disk alla porta eSATA sia per quanto riguarda le prestazioni, nettamente superiori, ma anche per quanto riguarda la comodità, dato che le porte eSATA sono presenti in quasi tutti i case di ultima generazione.

L’ultima proposta di Raidsonic ha colpito nel segno!  L’ICY BOX IB-390 è un prodotto molto maneggevole, di buona qualità e unico nel suo genere. E’ infatti possibile trasportare, per motivi di lavoro o per trasferimento dati, solo il box con l’alimentatore e quando torniamo a casa inserire il tutto nella docking station e scaricare i file sul nostro PC. Il peso, hard disk compreso, risulta nella media, come gli accessori e il manuale d’uso molto chiaro e in lingua italiana. Consigliamo il prodotto soprattutto a tutti quegli utenti in continuo spostamento e che necessitano sempre di avere a portata di mano i propri dati.

Prezzo: non ancora disponibile

Pro: Buona qualità, prodotto unico nel suo genere

Contro: Un pò macchinoso l’inserimento dell’hard disk nel box

Indice

Exit mobile version