Analisi Tecnica
Caratteristiche Tecniche:
- 4000dpi Razer Precision 3G Laser sensor
- 32KB Razer Synapse onboard memory
- Nine independently programmable Hyperesponse buttons
- 1000Hz Ultrapolling / 1ms response time
- On-The-Fly Sensitivity adjustment
- Variable true dpi setting adjustments in increments of 125dpi
- Always-On mode
- Ultra-large non-slip buttons
- 16-bit ultra-wide data path
- 60-100 inches per second
- Ambidextrous design
- Scroll wheel with 24 individual click positions
- Zero-acoustic Ultraslick™ Teflon feet
- Gold-plated USB connector
- Seven-foot, lightweight, non-tangle cord
- Approximate size: 129mm (length) x 71mm (width) x 40mm (height)
La confezione si presenta in un box di colore nero lucido con dimensioni di 21 x 16 x 6.5 cm. Nella parte frontale è riportata in bella vista la foto del mouse. Nella parte posteriore e laterale sono riportate tutte le caratteristiche tecniche e ulteriori informazioni sul prodotto. Il mouse è racchiuso in un involucro di plastica accessibile dalla confezione stessa grazie alla pratica apertura a libro frontale.
All’interno sono risposti in una pratica bustina i manuali d’uso, il cd di installazione, stickers e vari altri opuscoli.
- Laser 3G
Il Lachesis è indubbiamente uno dei mouse con più tecnologia a bordo. Il sensore, 3G da 4000 DPI, ne permette un utilizzo vastissimo, dalle applicazioni in cui è richiesta molta precisione(Photoshop e simili), a fasi molto più concitate(sessioni di gioco ecc.).
E’ da riconoscere infatti a Razer il primato in questo campo; attualmente il Lachesis risulta essere l’unico mouse con una velocità di 4000 DPI superiore dello standard di 3200 DPI.
Questo fa si che gli hardcore gamers, soprattutto negli sparatutto in prima persona, si sentano sensibilmente più vicini alla realtà dato che una simile velocità del mouse permette spostamenti di 180° nello spazio virtuale tanto veloci quanto quelli in uno spazio reale.
L’altro più importante standard di misurazione che dobbiamo tener presente in un mouse di qualità, sono gli IPS( Inches per Second). Questo valore indica la massima velocità che il laser riesce a raggiungere senza nessuna perdita di tracciamento. E’ risaputo infatti che superfici con determinate caratteristiche(soprattutto quelle liscie), giovano sui movimenti del mouse rispetto ad altre ad esempio più rugose. Anche se infatti noi non le percepiamo, le perdite di “lettura” della superficie da parte del laser ci sono sempre e lo si nota soprattutto nei giochi sparatutto appunto.
Grazie al laser 3G del Lachesis queste imperfezioni verranno ridotte al minimo offrendo al giocatore una esperienza di gioco più efficiente. Del resto il motto di Razer parla chiaro: ” For Gamers By Gamers “
-
Features e comodità
Il mouse Lachesis ha una forma differente rispetto alle altre proposte Razer. Questa è studiata sicuramente per offrire una ergonomicità unica. Il rivestimento in simil-velluto garantisce una impugnatura sempre sicura e confortevole, adatta e per chi è abituato a usare la mano destra e per chi è abituato alla mano sinistra.
Nove sono i pulsanti del Lachesis, due nella parte laterale sinistra, due nella parte laterale destra, due posti sotto lo scroll-lock, lo scroll lock e i due standard sinistro e destro. Tutti sono completamente personalizzabili attraverso il pratico software in dotazione.
Alla base del mouse è presente un altro pratico pulsante “Profile Button” che permette di switchare fino a 5 configurazioni.
Contribuiscono a dare un tocco di originalità, infine, i due led di colore blu, uno rispettivamente nello scroll-lock e l’altro posto ad illuminare, ad intermittenza, il simbolo Razer.
Anche la connettività non è lasciata al caso; il cavo della periferica è lungo infatti ben 2 metri ed il connettore USB è placcato in oro per la diminuzione di interferenze con altri componenti.
Il CD di installazione, di colore nero, è risposto in un pratico opuscolo griffato. Dopo una rapida installazione, il software ci chiede di riavviare il PC.
L’icona del software, che appare nella barra delle applicazione, ci permette di aprire/chiudere il programma e deselezionare le 3 modalità( On the Fly Sensivity On, On the Fly Sensitivity Visible, Universal Scrolling On).
Nella prima schermata, Advanced Fuctions, c’è la possibilità di configurare i 9 pulsanti, attivare/disattivare i due led, selezionare uno dei profili salvati sui 5 slot disponibili, selezionare la Velocità e il Polling rate(tempo di risposta).
Nella schermata Sensitivity c’è la possibilità di selezionare la sensibilità del sensore, la velocità dello scroll, on the fly sensitivity (che ci permette di selezione “al volo” la sensibilità del sensore) e velocità del doppio click.
Nella terza schermata, Advanced Settings, c’è la possibilità di selezionare la sensibilità sull’asse X e Y, la sensibilità del puntatore sotto Windows e l’accellerazione.
E’ inoltre possibile aggiornare il firmware del mouse attraverso il pratico pulsante Update.
Non è semplice analizzare le prestazioni di un mouse. Ognuno di noi ha per uno stesso mouse un proprio parere soggettivo, ma per quanto riguarda il Lachesis possiamo dire che si adatta senza troppi problemi a qualsiasi preferenza dell’utente.
Per quanto riguarda il ns. test, abbiamo analizzato il mouse con quello che attualmente è lo sparatutto per eccellenza, ovvero Crysis. Il setting che abbiamo scelto e stato quello di 4000 DPI e Polling rate 1000HZ. Davanti a questi settaggi chiunque potrebbe giustamente rimanere alquanto diffidente essendo comunque la maggior parte di noi abituata ad un massimo di 1600DPI.
Tuttavia il Lachesis conferma l’ottimo lavoro svolto dai tecnici Razer. Durante infatti le fasi più concitate di gioco, il mouse ha sempre risposto egregiamente alle ns. esigenze mandando a segno ogni singola pallottola a ns. disposizione, conferendo un’esperienza video ludica completa e, in generale, migliore e nascondendo in un certo qual modo quella che per molti potrebbe essere una velocità esagerata del laser.
Insomma quello che vogliamo dirvi è che non esiste un giudizio assoluto e universale per nessun prodotto, a maggior ragione per un mouse che è quanto di più soggettivo possa esserci. In definitiva la scelta spetta ad ognuno di voi.
Anche questa volta Razer ha svolto un lavoro che i gamers non possono non apprezzare. Fin da quando lo si estrae dalla scatola, il Lachesis fa sicuramente buona impressione e mantiene questa “scia” anche durante tutto l’utilizzo. Il confort che si prova alla prima impugnatura è di una longevità straordinaria e lo si può riuscire a percepire anche dopo ore di uso intensivo. L’unico rammarico, forse, è la posizione dei pulsanti sul lato destro che a primo impatto risultano difficili da raggiungere e da premere. Ma anche in questo caso si ricade nella soggettività; infatti un mancino li troverebbe di grande utilità, al contrario di quelli sulla sinistra.
Prezzo: 69.90 Euro
Pro:
Ottima Confezione
Bundle Completo
Ottima Impugnatura
Design accattivante
Contro:
Nessuno in Particolare